Al momento in cui vi scriviamo sono tre i dvd (per 5 episodi) messi in commercio da Malavasi editore con nuovi 21 episodi dedicati a Hercule Poirot (con David Suchet).  Si tratta di una collezione non in vendita in edicola, ma acquistabile direttamente dal sito www.malavasi.biz.

Diamo un'occhiata a queste prime cinque storie, partendo dalla prima in ordine cronologico.

Poirot a Styles Court -  Siamo in Inghilterra, prima guerra mondiale e il capitano Arthur Hastings, ferito sul fronte, è invitato da un vecchio amico a trascorre una vacanza nella tenuta di campagna di Styles Court. Il capitano sembra riprendersi dalla ferita alla gamba e dimenticare gli orrori del fronte ma un incubo ben peggiore sta per abbattersi sulla tranquilla vita della famiglia Cavendish. La madre dell’amico, sposata in seconde nozze con l’oscuro Alfred Ingletorp, viene brutalmente uccisa da una fatale dose di stricnina e il sospetto che sia stato un membro della famiglia è più che una semplice congettura di Scotland Yard. Hastings non può permettere che il futuro dei Cavendish venga distrutto dai pettegolezzi di paese ma, per sua fortuna, un simpatico ometto belga giunge in aiuto. E’ il celeberrimo Hercule Poirot, detective dalle formidabili cellule grigie, giunto in Inghilterra come profugo e temporaneamente alloggiato in una casetta vicina al luogo del delitto. Poirot e Hastings iniziano ad investigare facendo venire a galla i rancori e le cattiverie che si nascondono in quel tranquillo e felice lembo di vecchia Inghilterra scoprendo così che una mano spietata si cela dietro la morte misteriosa di Styles Court. L'episodio dura 100 minuti e occupa l'intero Dvd, oltre ad alcuni extra, tra cui Agatha Christie e l'Orient Express.

Veniamo poi al primo episodio del secondo Dvd: L'avventura della cuoca di Clapham - Che fine ha fatto l’eccezionale cuoca della signora Todd? Un bel giorno è uscita per una passeggiata facendo perdere le sue tracce e mettendo in ansia la padrona di casa? Le è successo qualcosa? E’ forse morta? E anche se avesse deciso di lasciare il lavoro

perché non farlo sapere? Non resta che appellarsi alla sovrumana intelligenza di Hercule Poirot, celebre detective privato, che però stenta parecchio prima di accettare il lavoro. “Non mi occupo di queste cose” fa sapere alla sua cliente. Ma una buona cuoca è un vero tesoro per chi ce l’ha e quindi ecco iniziare una delle inchieste più originali nate dalla fantasia di Agatha Christie.

Il secondo episodio di questo Dvd si intitola Delitto nei Mews - E’ un’indagine molto strana quella che inizia il giorno dopo la festa di Guy Fawkes, celebrata in Inghilterra il 5 novembre. Una giovane donna, Mrs Allen, viene trovata morta in casa sua. E’ stata assassinata o si è suicidata? Tutto lascia intendere che si sia trattato di un omicidio e anche le prove trovate sul posto sono abbastanza evidenti. Eppure Scotland Yard teme che non sia così semplice stabilire i dettagli di questo strano caso e decide di interpellare il maestro dell’investigazione, Hercule Poirot, che con il capitano Hastings avvia un’inchiesta che lo porterà a scoprire l’indizio chiave in un campo da golf.

Il terzo Dvd include altri due episodi. Il primo si intitola A mezzogiorno in punto -  Chi vuole rapire il piccolo Johnnie Waverly? Perché qualcuno avvisa i genitori del rapimento permettendogli di mettere in allerta Scotland Yard? Hercule Poirot, astuto detective dai baffi impomatati nato dalla penna di Agatha Christie, viene inviato sul posto per impedire il crimine ma ogni suo sforzo sembra non aver successo. Il bambino finisce ugualmente tra le grinfie dei rapitori che chiedono alla famiglia un riscatto record. Poirot e il fedele Hastings, suo biografo e aiutante, scoprono che

la famiglia Waverly non sembra avere nemici e che la sicurezza della casa, invece che essere rafforzata, viene diminuita con il licenziamento della servitù a poche ore dal presunto rapimento che si verifica  a mezzogiorno in punto.

Il secondo episodio invece è La torta di more -  Può una torta di more nascondere un diabolico crimine ai danni di un semplice e innocuo pittore inglese? Certo, se la torta in questione viene servita in un ristorante dove il famoso Hercule Poirot decide di passare una serata in compagnia del suo fidato dentista. Effettivamente la cena al ristorante non lascia presagire alcun evento delittuoso finché Henry Gascoigne, il pittore, non viene trovato morto nella sua abitazione. Poirot si ricorda che l’uomo aveva abitudini consolidate ma che, poco prima di morire, era stato in quello stesso ristorante ordinando un menù atipico, in cui la torta di more sembra essere più di un indizio che lo mette sulle tracce di un diabolico assassino. E al primo omicidio ne segue infatti un secondo.

Nel secondo e terzo Dvd segnaliamo come extra l'intervista a Metthew Pritchard su Agatha Christie.

Per gli appassionati di David Suchet e del geniale investigatore belga si tratta di una collezione imperdibile.