Dopo ventidue anni di onorato servizio, la rete britannica ITV ha deciso di cancellare il detective drama Poirot, magistralmente interpretato dall’attore David Suchet. La notizia è apparsa sul Daily Mail e sul Sun e ha scatenato un putiferio. Stando a una fonte anonima della rete, la decisione sarebbe irrevocabile.

Il Sun riporta, attraverso la misteriosa fonte, che l’impopolare decisione sarebbe avvenuta a seguito di un riassestamento dell’intera rete. La serie televisiva, basata sui racconti e sui romanzi di Agatha Christie, adesso vive un momento di transizione e di dubbio: ITV, infatti, non sarebbe più in grado di sostenerne i costi. Voci insistenti parlano di profonde crisi interne alle reti britanniche: la stessa ITV e persino la BBC non se la passerebbero bene. Dalla medesima fonte chiacchierina, il Daily Mail riporta che: “ITV ha detto di trovare non poche difficoltà nel reperimento dei finanziamenti necessari a sostenere i costi della serie Poirot”, in poche parole non hanno soldi. E pare certo, al momento, l’abbandono della nave che affonda, David Suchet compreso.

Un portavoce di ITV, tuttavia, alla domanda specifica del giornalista del Daily Mail sulla presunta cancellazione della serie ha risposto: “i vertici di ITV stanno seriamente discutendo riguardo a questa faccenda…”.

Insomma, da un lato c’è la fonte spiona che da per certa la rottura tra  ITV e la Christie, dall’altro, la voce autorevole della rete che tergiversa. Ora, tocca a voi sciogliere l’intricato mistero: chi dei due sta mentendo? E perché? L’impressione generale è che lo si scoprirà molto presto. Non ci resta che incrociare le dita.