Il Pozzo e il Pendolo, dopo una serie di date sperimentali, accolte con grande entusiasmo dal pubblico partenopeo, ha deciso di dare il via ad una nuova programmazione parallela, che arricchisce, ancor di più, l’ampia offerta propositiva dello spazio-eventi di Piazza San Domenico, nel centro antico di Napoli.

Dopo il successo delle Cene con delitto, il gioco-spettacolo più amato dai giallisti napoletani, la febbre di The game, il gioco-giallo capace di scaraventare i partecipanti in una sorta di realtà parallela dove nel tempo di una notte tutto può accadere, Il Pozzo e il Pendolo inaugura, domenica 31 dicembre 2006, la stagione 2007 dei Weekend con delitto, con, per la prima volta in assoluto,  il Capodanno con delitto.

Il successo accompagna da almeno un secolo i Weekend con delitto. Già agli inizi del novecento, in Inghilterra, rappresentavano l'appuntamento più atteso dalla buona società anglosassone nelle esclusive country house fuori città.

Pertanto, l'individuazione di una location ricca di suggestioni come Villa Tara, un'antica villa cinquecentesca situata in un angolo privilegiato dell'Isola d'Ischia (Succhivo, Sant'Angelo), si è resa determinante per organizzare una serie di Weekend con delitto che si terranno, a cadenza mensile, dal mese di gennaio al mese di giugno 2007.

Unica eccezione, rispetto ai tempi della programmazione, sarà il Weekend con delitto nella gerla della Befana, programmato, sempre a Villa Tara, il 6 e 7 gennaio 2007.

“L’avvio della programmazione – spiegano Annamaria Russo e Ciro Sabatino, direttori de Il Pozzo e Il Pendolo - proprio per il capodanno non è casuale. Una data che, tradizionalmente, 'apre' ai nuovi progetti.  Una due giorni da brivido per salutare l’anno vecchio e dare il benvenuto al nuovo.

Per il 31 dicembre e l’1 gennaio il Weekend con delitto si veste a festa. Più spazio alla musica, ai piaceri della tavola, ed una forma d’intrattenimento che consente di giocare con il crimine, lasciando comunque spazio ai festeggianti di rito.

Il Weekend con delitto proposto da Il Pozzo e il Pendolo consente ai partecipanti di calarsi in una sorta di realtà parallela, perdendo lentamente i confini tra verità e finzione scenica.

Pensato per essere realizzato in ambiti diversi, dal grande centro al paesino con poche anime, rappresenta, tra le altre cose, anche un modo insolito per conoscere il volto più vero della cittadina nella quale è ambientato.

Nel caso specifico del weekend ad Ischia, i partecipanti, nel corso dell’indagine, che li condurrà all’interno di un'intricata vicenda dai risvolti inquietanti, visiteranno gli scorci più belli dell’isola.

Sulle tracce di inafferrabili assassini e testimoni più o meno reticenti, i provetti investigatori scopriranno storie antiche e vecchie leggende del luogo. Tra interrogatori, colpi di scena ed inaspettati coinvolgimenti, saranno indirizzati lungo gli itinerari meno noti e più suggestivi della zona.

Due giorni, dunque, per vivere davvero l’isola verde. Una singolare full immersion che condurrà i partecipanti, dopo aver risolto il caso, ad accorgersi di conoscerla come mai avrebbero pensato di poter fare nel tempo di un semplice week-end.

La particolare alchimia tra spettacolo, gioco, voglia di scoprire, curiosità, storia, arte e leggende è resa possibile da una regia puntuale e occulta, grazie alla presenza di una squadra d’attori capace di confondersi ad arte con il popolo della strada e da un copione che non lascia davvero nulla al caso.

La struttura ricettiva scelta, inoltre, presenta davvero tutte le caratteristiche della country house anglosassone. La splendida villa cinquecentesca, con una vista mozzafiato sulla baia di Sant’Angelo, perfettamente ristrutturata e dotata di ogni confort, propone un’accoglienza che ha il sapore dell’ospitalità d’altri tempi, in una situazione di raffinata familiarità.

Una scenografia perfetta, anfitrioni impareggiabili, le suggestioni di una delle isole più belle del mediterraneo, un copione intricato e intrigante, una compagnia d’attori che si muove con studiata naturalezza, contribuiscono a confondere i confini tra realtà e messa in scena. Tutto questo e molto altro per un weekend che, forse, avrebbe divertito anche l’ideale madrina di ogni murder party, sua maestà la regina del giallo, dame Agatha.

La data di ogni weekend con delitto sarà comunicata con largo anticipo, circa un mese prima. Per chi vorrà soggiornare a Villa Tara l’intero weekend del Capodanno con delitto (max 50 persone). Ulteriori Informazioni al numero 0815422088, all’indirizzo info@ilpozzoeilpendolo.itoppure visitando il sito www.ilpozzoeilpendolo.it

Agli stessi recapiti sarà possibile prenotarsi per le Cene con delitto, in programma, a dicembre,  nei giorni 19 e 28.