Il nome di Franck Thilliez è nuovo nel campo della narrativa gialla, in Francia il suo romanzo La stanza dei morti (La chambre del morts – 2005) è stato addirittura definita come “la risposta europea al Silenzio degli innocenti”. L’autore è nato in Francia ad Annecy nel 1973, é un ingegnere informatico che ha scelto la professione di scrittore, questo è il suo secondo romanzo ed il primo che viene pubblicato in Italia. Indubbiamente Thilliez ha tutte le carte in regola per piacere ai lettori portando un vento nuovo alla narrativa gialla, una freschezza tutta sua rispetto alle opere dei grandi autori americani, le sue opere ci ricordano romanzi di scrittori come Maxim Chattam ed anche Jean-Christophe Grangè. La stanza dei morti diventerà il primo lungometraggio firmato da Alfred Lot con le riprese che si svolgeranno nel Nord-Pas-de-Calais ed a Parigi: Mélanie Laurent, Jérémie Renier, Eric Caravaca e Gilles Lellouche interpreteranno i personaggi principali di questo romanzo. Anche di un altro suo romanzo dal titolo La foret des ombres ne sono stati acquisiti i diritti per un film.

La stanza dei morti inizia con due informatici disoccupati  che una notte investono un uomo in un campo di pale eoliche e trovano due milioni di euro vicino al cadavere. Questi soldi di cui entrano in possesso modificheranno il rapporto fra loro, creando dissensi e una relazione dominante-dominato. Il giorno dopo, una ragazzina cieca viene trovata morta vicino allo stesso luogo e i soldi che i due avevano trovato sembra fossero destinati a pagare il riscatto della giovane uccisa. Intanto viene rapita un’altra bimba e la polizia inizia a indagare. L’indagine sarà condotta da Lucie Hennebelle poliziotta ambiziosa ed attratta dal male.

 

La “quarta”:

Che ci faceva un uomo, con una borsa piena di soldi, sul ciglio di una strada isolata nei pressi di Dunkerque? Vigo e Sylvain, due giovani informatici disoccupati, sono in preda al panico dopo aver investito e ucciso lo sconosciuto. Cosa fare? Denunciare l’incidente alla polizia o prendere il denaro e fuggire? Due milioni di euro... Dopotutto non c’è nessun testimone. O almeno così credono. Ciò che i due non possono sapere è che quel denaro era il riscatto per il rapimento di una bambina e che il rapitore ha assistito all’incidente, quindi li ha visti... Toccherà a Lucie Henebelle, poliziotta ambiziosa e tormentata, con una segreta attrazione per i comportamenti deviati e i profili psicologici dei serial killer, mettersi sulle tracce del criminale, in una spasmodica corsa contro il tempo. L’indagine sarà una vera e propria discesa nell’inferno di una mente diabolica, in una sconvolgente spirale di dolore e violenza, sullo sfondo di uno scenario angosciante: la desolata provincia industriale del Nord della Francia. Pubblicato da un piccolo editore locale, nel giro di pochi mesi La stanza dei morti ha conquistato il pubblico francese, scalando le classifiche di vendita.

La stanza dei morti  di  Franck Thilliez (La chambre del morts, 2005, Traduzione Chiara Salina, Editrice Nord, collana Narrativa 275, pag. 350, euro 18,60)

ISBN 978-88-429-1466-2