Il fenomeno Second Life incalza (oltre 6 milioni di iscritti, quasi un milione solo gli italiani!) e noi vorremmo provare un piccolo esperimento tra gli appassionati di Sherlock Holmes da farsi lunedì prossimo alle 21.00. Prima di tutto due parole su Second Life. Second Life è un software che emula un mondo virtuale nel quale ognuno può muoversi tramite un proprio avatar, un personaggio virtuale che può essere plasmato a piacere, per assomigliare al suo proprietario o volendo per non assomigliargli affatto.

Sono già più di sei milioni gli iscritti a Second Life, e tantissimi gli ambienti presenti, comprese piccole "cittadine" anche italiane come Parioli o le Cinque Terre. Ci sono negozi, in cui acquistare abiti, mobili per la propria casa virtuale o altri "prodotti", c'è una moneta locale — il Linden Dollar, che attualmente vale circa 1/300 di dollaro — ci sono uffici e show room di molte aziende e persino di partiti politici e ministeri — anche italiani.

Il programma Second Life è disponibile in varie versioni per diversi sistemi operativi (Windows, Mac OS X, Linux) ed è gratuito, così come è gratuito l'accesso al "mondo". L'unica cosa che si paga sono i soldi, necessari per acquistare i prodotti in vendita. Ma nel nostro esperimento non ci servono.

L'indirizzo da cui partire è www.secondlife.com.

Detto questo, una volta che caricate il programma e create il vostro Avatar potete teletrasportarvi in qualsiasi area desideriate... Sul vostro schermo, in basso, avrete alcune opzioni come il comando chat e il comando search, che sono i due che ci interessano per iniziare questo esperimento. Di che si tratta? Be', cliccando su Search scrivete (in Places221b e cliccate invio. Apparirà per esteso l'indirizzo ben noto della dimora di Sherlock Holmes 221b Baker Street. A questo punto - nella stessa finestra dove avete fatto la ricerca - cliccate sul bottone teleport e vi troverete davanti - udite! udite! - al Museo di Sherlock Holmes in Baker Street di Second Life.

Quando fare questo collegamento? Dunque, fatelo dalle 21.00 (fino alle 21.30) di lunedì prossimo (21/5/07) e a quel punto mi troverete lì (col nome di Marcomm Halderman). Con chi sarà presente proveremo ad affrontare il tema degli apocrifi sherlockiani. Come si scrivono? Consigli e pareri dal sottoscritto in qualità di editor della Sherlock Magazine... Potrete fare domande, dire la vostra... insomma un primo esperimento di incontro tra fan di Sherlock Holmes su Second Life... con un occhio di riguardo in esclusiva anche alle prossime novità che usciranno sulla Sherlock Magazine.

Speriamo che la tecnologia ci sostenga per l'occasione!

Allora vi aspetto lunedì sera: chi non viene perderà un'occasione storica davanti al Museo di Sherlock Holmes...