Sabato 14 luglio e sabato 21 luglio alle ore 18.00, presso la Sala Sacchetti della Societa’ Tarquiniense d’Arte e Storia, in Via dell’Archetto n. 4, a Tarquinia,  si svolgerà la manifestazione culturale  Quattro toni di giallo, incontri con gli autori a cura di Roma Giallo Factory.

Sabato 14 luglio è previsto l’incontro con Giulio Leoni  (La donna sulla luna, Mondadori), autore di una fortunatissima trilogia il cui protagonista è Dante Alighieri e qui alle prese con un originalissimo giallo ambientato negli anni ’40, e con Massimo Mongai  (Ras Tafari Diredaua e il fiore reciso, un assassinio alla FAO, Robin), apprezzato autore di romanzi di fantascienza e di gialli, inventore di un investigatore etiope, un tempo docente universitario ed ora cameriere, che si muove sullo scenario di una Roma attuale, popolare ma anche multietnica ed internazionale.

 

Sabato 21 luglio, l’appuntamento avrà per protagonisti gli scrittori Massimo Pietroselli (La porta sulle tenebre, Mondadori) che proporrà ai lettori una Roma di fine Ottocento ben delineata e ben descritta, divenuta da poco capitale del Regno d’Italia ma già teatro di fatti molto simili agli attuali, e Nicola Verde (Un’altra verità, Flaccovio) il cui maresciallo Dioguardi si muove sullo sfondo di una Sardegna anni ’60, a metà strada fra la sua antichissima tradizione pastorale e la forzata industrializzazione imposta ciecamente dal governo centrale.

 

Oltre a presentare i propri libri, gli autori parleranno del loro modo d’intendere la letteratura gialla e stimoleranno il pubblico perché manifesti le sue preferenze letterarie.

Entrambi gli incontri saranno condotti dagli scrittori Luigi De Pascalis e Biagio Proietti.  Sarà presente anche Maurizio Testa, direttore de “Il falcone maltese”, mensile interamente dedicato alla letteratura gialla e noir.

Gli incontri, che idealmente concludono il corso di scrittura creativa “Il gattopardo” tenuto a Tarquinia da Luigi De Pascalis e Pietro Riccioni, hanno il patrocinio della Provincia di Viterbo, dell’Associazione artistico-culturale La Lestra, dell’Università Agraria di Tarquinia e della Società Tarquiniense d’Arte e Storia.

 

Roma Giallo Factory (RGF) è un gruppo di autori romani di Giallo e Noir (G&N) di recente costituzione e nasce ad opera degli scrittori Luigi De Pascalis, Giulio Leoni, Massimo Mongai, Massimo Pietroselli, Biagio Proietti, Maurizio Testa, Nicola Verde. 

 

RGF si propone di incontrare, conoscere, aggregare autori d’area romana che abbiano pubblicato almeno un romanzo giallo o noir con scrittori di cinema, TV, fumetti, ma anche con operatori d’altre forme d’arte, purché interessati al Giallo ed al Noir.

Per ulteriori informazioni, e-mail: luigi.depascalis@tiscali.it