Da molti anni, la nipote prediletta del potente industriale Henrik Vanger è scomparsa senza lasciare traccia. Il cadavere non è mai stato ritrovato.

Quando, ormai vecchio, Vanger riceve un dono che riapre la vicenda, incarica Mikael Blomkvist, noto giornalista investigativo, di ricostruire gli avvenimenti e cercare la verità. Aiutato da un’abilissima giovane hacker, Blomkvist indaga a fondo la storia della famiglia Vanger, ma più scava, più le scoperte sono spaventose.

1.000.000 di copie della trilogia vendute solo in Svezia.

La rete televisiva svedese SVT e la casa di produzione  Yellow Bird realizzeranno una miniserie TV e un film  per il grande schermo dalla Millennium Trilogy.

Vincitore del Glass Key 2005, miglior libro assoluto.

Stieg Larsson, giornalista, esperto mondiale di organizzazioni di estrema destra e neonaziste, è morto improvvisamente nel 2004. La sua Millennium Trilogy ha per protagonista l’affascinante giornalista Mikael Blomkvist, editore della rivista Millennium, nonché esperto di crimini finanziari. I tre episodi della serie, premiati con il Glass Key e il premio dell’Accademia di Svezia per il miglior giallo, sono tutti in uscita nelle Farfalle Marsilio.