La notizia risale al 23 Gennaio 2008 ma ancora non si è riusciti a venire a capo del mistero di Miss Marple.

La casa di produzione inglese ITV sta cercando un nuovo volto per Miss Marple, dopo che l’attrice scozzese Geraldine McEwan, 75 anni, ha annunciato al mondo il suo ritiro dalle scene.

Gerladine McEwan, nei cinque anni di onorato servizio nei panni del personaggio creato dalla Christie, è stata la sesta attrice a interpretare il ruolo della zitella inglese con il pallino del delitto. Prima di lei si sono alternate: Gracie Fields, Margaret Rutherford, Angela Lansbury, Helen Hayes e Joan Hickson. Quest’ultima probabilmente è stata la Jane Marple più amamta e conosciuta dal pubblico inglese e forse quella che si avvicinava maggiormente alla descrizione che ne dava la Christie nei suoi libri. La Hickson tra l’altro è anche quella che ha interpretato più a lungo l’arzilla vecchietta inglese, recitando nei suoi panni per la BBC dal 1984 al 1992, morendo poi all’età di 92 anni nel 1998.

Geraldine McEwan si dice dispiaciuta per l’abbandono del ruolo e aggiunge ai fan che l’hanno amata dal 2003 (anno in cui ha impersonato per la prima volta Jane Marple per l’emittente ITV1):

“Mi dispiace molto passare il testimone, ma devo dire di aver vissuto un’esperienza meravigliosa in questo ruolo. Sono sicura che l’attrice che mi seguirà, chiunque lei sia, apprezzerà sicuramente il personaggio, il tempo passato con il team della produzione e con il talentuosissimo gruppo di autori e attori che sono presenti da sempre in questa fortunata serie!”

Ma non finisce qui il suo rammarico nei confronti dei fan: “E’ stato un piacere lavorare su un personaggio come Miss Marple e mi lascerò alle spalle bellissimi ricordi”

Dal suo debutto come Miss Marple in The Body In The Library (C’è un Cadavere in Biblioteca), la McEwan ha girato ben 12 pellicole nel ruolo (due delle quali devono ancora uscire in Italia).

Mathew Prichard, nipote di Agatha Christie e presidente della Agatha Christie Ltd, dice: "Geraldine è stata una magnifica Miss Marple. Ha portato al personaggio molta umanità e ha dato vita a un nuovo approccio, più vero, alla protagonista creata da mia nonna e adattata e rivisitata per la serie ITV. Ci mancherà, ma stiamo anche cercando di cogliere nuovi aspetti di Jane Marple in modo tale da crearne una nuova versione, sempre più interessante”

La regista della ITV, Laura Mackie, è convinta che l’interpretazione di Geraldine McEwan nei panni di un personaggio apparentemente semplice come Miss Marple, è stata la chiave del successo e della popolarità che la serie ha avuto negli ultimi cinque anni, conquistando un pubblico diverso da quello solito: più giovane, più colto e anche più curioso.

“E’ un peccato che Geraldine senta la necessità di abbandonare i ferri da lana di Jane Marple, ma siamo anche contenti di poter lavorare su una nuova versone del personaggio” ribadisce la regista.

A noi non resta che aspettare e sperare che ci vada bene la nuova versione... augurandoci che si mantengano in quello che ha tutta l’aria di diventare presto un nuovo Canone.