Di Susanna Gregory la Editrice Nord ci presenta il romanzo La setta di Cambridge (An Unholy Alliance, 1996). E’ il secondo volume di una lunga serie di gialli storici che hanno come protagonista Matthews Bartholomew un dottore che vive a Cambridge in un epoca, siamo intorno al 1350 in un periodo che era esplosa virulenta e altamente mortale la peste chiamata anche morte Nera..

La serie è stata iniziata nel 1996 e prosegue tutt’ora arrivando a contare ben 13 titoli. Il protagonista è un insegnante di medicina presso l’università dalla mente aperta e acuta. E’ un eroe positivo e si prova subito simpatia per questo medico-detective che vive appunto in un mondo fatto di violenza, superstizioni e paure e si trova di volta in volta a risolvere misteri e morti misteriose. Sono gialli storici vivaci e appassionanti che oltre a divertire fanno conoscere al lettore gli ambienti e i modi di vivere del medioevo.

 

L’autrice

 

Susanna Gregory è lo pseudonimo dietro al quale si cela Elizabeth Cruwys, è nata in Inghilterra nel 1958. Ha lavorato a lungo nella polizia prima di diventare docente presso l’Università di Cambridge e contemporaneamente è passata anche a scrivere creando appunto la lunga serie di Matthews Bartholomew.

Ha creato anche la serie dedicata al protagonista Thomas Chaloner, detective e spia attiva in una Inghilterra medioevale.

 

 

Cosa è scritto nella "quarta":

 

È il 1350 e Cambridge sta ancora lottando contro lo scempio e la desolazione che la peste ha lasciato dietro di sé. Ovviamente anche l’Università è stata colpita dalla Morte Nera e Matthew Bartholomew si ritrova a dover istruire un gruppo di giovani medici per sostituire quelli falciati dall’epidemia. Ma un fatto singolare lo distrae da questa occupazione: il cadavere di un frate viene infatti ritrovato all’interno del massiccio baule in cui sono conservati i documenti più preziosi dell’istituzione accademica. E non è l’unica morte inspiegabile, a Cambridge: ogni notte, infatti, un maniaco uccide barbaramente una prostituta della città. Si tratta di una semplice coincidenza oppure gli omicidi sono collegati? Sollecitato dal rettore dell’Università, Bartholomew inizia a indagare e raccoglie numerosi indizi e indiscrezioni, che lo portano a una chiesa abbandonata, giacché i fedeli che la frequentavano sono stati decimati dalla peste. Adesso in quel luogo di culto si riunisce una gilda di nuova formazione, che, in tempi di sofferenza e smarrimento, infonde nella mente degli adepti terrore e violenza. E che, sospetta Bartholomew, è il cuore di una cospirazione che mira a screditare la religione cristiana...

La setta di Cambridge di Susanna Gregory (An Unholy Alliance, 1996, Traduzione Elisa Villa, Editrice Nord, collana Narrativa 326, pag. 364)

ISBN 978-88-4291560-7