Sarà nelle librerie entro la fine del mese di ottobre la ristampa nella collana Superpocket un giallo a sfondo religioso dal titolo L’ultimo dei Giusti (The Book of Names, 2007) scritto a quattro mani da Jill Gregory & Karen Tintori.

Le due autrici sono amiche da circa vent’anni ma hanno sempre scritto opere molto diverse tra loro, poi recentemente hanno deciso di unire le loro fantasie e da questa unione è nato questo primo romanzo.

Il protagonista della vicenda è David Shepherd, un professore universitario che durante la sua adolescenza ha subito un grave incidente con una esperienza di pre-morte, la visione di migliaia di persone che gli gridano una parola <<Zakhor>>. Dopo questa esperienza il ragazzo è perseguitato da tanti nomi che ha in testa e li scrive, a centinaia su di un quaderno, ma non ha idea a cosa si riferiscono. Solo ora in età adulta e per caso scopre che il nome di varie persone morte per motivi vari corrisponde a quei nomi scritti quando era ragazzo. Scopre inoltre con orrore che tra quei nomi c’è anche quello della sua figliastra.

Un rabbino gli spiega che secondo la Cabala ad ogni generazione vi sono trentasei persone “giuste”, cioè hanno dei grandi meriti davanti a Dio e per questo finchè loro sono in vita il mondo continuerà ad esistere.

Ma ora qualcuno sta individuando questi “giusti” e li sta uccidendo uno a uno e fra quei nome che lui scrisse da ragazzo c’è anche quello della sua figliastra.

David aiutato da una studiosa israeliana dovrà individuare chi muove le fila di questa setta e impedire la fine del mondo.

Le autrici:

Jill Gregory è cresciuta a Chicago e si è laureata in lingua inglese prela l’Università dell’Illinois.

E’ una scrittrice affermata nel campo del romance con oltre trenta romanzi che hanno vinto molti premi e sono stati tradotti in oltre venti paesi tra cui anche l’Italia. 

Karen Tintori è di ascendenza italiana, è laureata in giornalismo. Ha studiato l’italiano visitando molte volte il nostro paese ed è anche cittadina italiana oltre che americana.

La quarta: 

Dopo un’esperienza di premorte, David Shepherd riceve il perduto Libro dei Nomi, che risalirebbe addirittura al biblico Adamo.

Secondo la tradizione cabalistica, il testo conterrebbe i nomi dei 36 giusti di ogni generazione per i cui meriti dinanzi a Dio il mondo continua ad esistere.

La leggenda narra che, se costoro dovessero essere eliminati, il pianeta andrebbe incontro alla distruzione.

E, in effetti, all’improvviso, i Giusti Nascosti iniziano a morire come mosche per cause innaturali e il mondo intero precipita nel caos. David, travolto dagli eventi, si scontra con una fanatica organizzazione religiosa che apparentemente mira a distruggere il mondo.

Coinvolto anche sul piano personale, il professore si imbarca in una lotta senza esclusione di colpi, aiutato da una brillante quanto affascinante studiosa israeliana...

Jill Gregory & Karen Tintori, L’ultimo dei giusti (The Book of Names, 2007)

Traduzione Andrea Valli

Gruppo Editoriale Armenia, collana Superpocket, pagg. 314, euro 10,00