E’ oltre un decennio che sono pubblicati in Inghilterra ed altrove gli interessanti gialli medioevali della scrittrice Susanna Gregory, ora con il titolo I segreti di Cambridge la Editrice Nord inizia a pubblicare la serie dedicata ad un interessante protagonista: Matthews Bartholomew.

La serie iniziata nel 1996 a tutt’oggi conta ben 13 titoli che hanno avuto un successo crescente.

L’autrice si cela dietro lo pseudonimo di Susanna Gregory ma il suo vero nome è Elizabeth Cruwys ed è nata in Inghilterra nel 1958. Ha lavorato a lungo nella polizia prima di diventare docente presso l’Università di Cambridge e contemporaneamente è passata anche a scrivere creando appunto la lunga serie di Matthews Bartholomew ed anche la serie dedicata al protagonista Thomas Chaloner, detective e spia attiva in una inghilterra medioevale.

Il protagonista di questo romanzo che come abbiamo detto è il primo della serie è un dottore che vive e lavora nella Cambridge del 1348 un periodo che vede grandi violenze, terribili pestilenze e tanta superstizione e qui si muove Matthews Bartholomew, una mente acuta ed aperta alle novità che non crede troppo alla morte in oscure circostanze di alcuni professori e contro il volere delle autorità cerca la vera causa delle morti. Interessante il giallo e sono anche molto interessanti i riferimenti storici che fanno conoscere al lettore il modo di vivere e di agire a quei tempi.

La “quarta” 

Docente di medicina a Michaelhouse – nell’università di Cambridge – Matthew Bartholomew è un uomo solitario e orgoglioso, stimato dai poveri – che cura gratuitamente – e malvisto invece dai colleghi anche per i suoi metodi poco ortodossi, appresi da un erudito arabo a Parigi. Ma l’Inghilterra del 1348 non può permettersi d’indulgere in bisticci accademici: la peste sta sconvolgendo l’Europa e gli abitanti di Cambridge vivono nel terrore che quel flagello stia per abbattersi anche su di loro. Inoltre la tranquillità di Michaelhouse è stata di recente turbata da un tragico avvenimento: l’improvvisa e incomprensibile morte del rettore, una morte su cui i notabili dell’università non vogliono svolgere nessuna inchiesta. Quando però altri tre professori muoiono in circostanze misteriose, Bartholomew decide di scoprire da solo la verità, senza sapere che le sue indagini lo porteranno a rivelare una complessa trama di bugie e d’intrighi che metteranno in dubbio l’innocenza dei suoi amici più cari e persino dei membri della sua famiglia…

Raccogliendo l’eredità dei grandi «detective medievali» della letteratura contemporanea  dal fratello Cadfael di Ellis Peters al Gugliemo di Baskerville di Umberto Eco, Susanna Gregory ci consegna con Matthew Bartholomew un personaggio nel contempo antico e moderno, che unisce uno straordinario acume a un’irresistibile combinazione di erudizione e anticonformismo, grazie alla quale ha già conquistato i lettori di tutto il mondo.

I segreti di Cambridge  di  Susanna Gregory (A Plague on Both Your Houses, 1996, Roldano Romanelli, Editrice Nord, collana Narrativa 288, pag. 358, euro 18,60)

ISBN 978-88-429-1498-3