Con il romanzo La reliquia di Cambridge (A Bone of Contention, 1997) la scrittrice inglese Susanna Gregory ci racconta la terza avventura del medico inglese Matthew Bartholomew che vive e agisce a Cambridge nel 1352.

La Gregory, su questo protagonista ha scritto una lunga serie di gialli storico-medioevali iniziata nel 1966 ora siamo arrivati a quindici titoli, mentre il sedicesimo sarà nelle librerie inglesi nel corso di quest’anno con il titolo The Killer of Pilgrims.

Il protagonista è appunto Matthew Bartholomew di professione medico e insegnante presso il Michealhouse College. Personaggio dalla mentalità aperta, un eroe positivo in tempi veramente duri e turbolenti, in un mondo dove paura, violenza e superstizione sono il pane quotidiano per il popolo.

Di volta in volta si trova a indagare su omicidi, fatti misteriosi e anche, come in questo romanzo, a decidere se una mano ritrovata in un canale potesse appartenere addirittura a un martire.

Siamo nel 1352, a giorni inizierà l’anno accademico, la città è piena di studenti che hanno continue discussioni con gli abitanti del luogo, discussioni che degenerano in risse, il notro protagonista è distolto dai suoi studi e deve indagare su chi ha ucciso James Kenzie uno studente scozzese. Sul cadavere non c’è traccia di un prezioso anello datogli dalla fidanzata, che in un secondo tempo scompare anche lei. Inoltre si deve anche occupare di un ritrovamento di ossa che si vogliono attribuire al martire Simon d’Ambrey e già i vari college voglione impossessarsi della reliquia perchè questa attirerebbe stuoli di pellegrini.

Lo strano è che in un dito della mano del martire è stato infilato un anello uguale a quello scomparso....

Come i precedenti due romanzi già pubblicati il lettore leggerà un giallo storico vivace e appassionanti che oltre a divertire gli farà conoscere  gli ambienti e i modi di vivere del medioevo.

L’autrice:

Susanna Gregory è lo pseudonimo dietro al quale si cela Elizabeth Cruwys, è nata in Inghilterra nel 1958. Ha lavorato a lungo nella polizia prima di diventare docente presso l’Università di Cambridge e contemporaneamente è passata anche a scrivere creando appunto la lunga serie di Matthews Bartholomew, di cui la Nord ha già pubblicato i primi due episodi, I segre­ti di Cambridge  e La setta di Cam­bridge.

Ha creato anche la serie dedicata al protagonista Thomas Chaloner, detective e spia attiva in una Inghilterra medioevale.

un brano: 

Bartholomew scrutò la mano.

I legamenti scuri tenevano ancora insieme le ossa pulite.

Poi si spostò per esaminare l'anello.

« Allora? » domandò Thorpe.

« E’ la mano di un uomo robusto», rispose l'altro.

«E la mano di un martire! Per quale altro motivo porterebbe un anello così raffinato?»

In effetti, perché? si chiese Bartholomew.

la “quarta”:

Cambridge, settembre 1352. L’anno acca­demico sta per cominciare e Matthew Bartholomew, docente di arte medica presso il Michealhouse College, vorrebbe dedicare gli ultimi giorni liberi alla stesu­ra di un trattato sulle febbri. Ma sembra che la città stessa sia in preda a una vio­lenta febbre: dopo alcuni aspri scontri tra gli studenti e la popolazione locale - scontri fomentati da qualcuno che agisce nell'ombra con uno scopo tanto preciso quanto misterioso - viene ritrovato il ca­davere di James Kenzie, uno studente scozzese, al quale è stato sottratto un pre­zioso anello, pegno d'amore della giovane Dominica Lydgate. Ben presto la tensione a Cambridge raggiunge il parossismo, an­che perché, mentre si avviano le indagini per scoprire l'assassino di James, Domini­ca scompare nel nulla. E neppure lo straordinario ritrovamento di alcune ossa della mano del martire Simon d'Ambrey riesce a conciliare gli animi, anzi scatena una furibonda lotta tra i college, ansiosi di accaparrarsi la reliquia e soprattutto il de­naro dei pellegrini che verranno a onorar­la. L'unico che si sottrae alla frenesia col­lettiva è proprio Bartholomew che, scetti­co e perspicace come sempre, raccoglie in­dizi e formula ipotesi. E sembra pure l'u­nico a essersi accorto che, nella mano scheletrica del sant'uomo, è stato infilato un anello identico a quello rubato...

Susanna Gregory, La reliquia di Cambridge (A Bone of Contention, 1997)

Traduzione Fabbrizia Villa Rigerli. Editrice Nord, collana Narrativa 377, pagg. 424, euro 18,00

ISBN 978-88-429-1617-8