La Editrice Il Filo presenta in libreria tre nuovi autori. Ecco titoli e autori e quarte:

 

Una greca per caso di Rosanna Scimia

 

L’autrice è nata nel 1950 a Roma dove attualmente vive e lavora. Ha già pubblicato una raccolta di racconti dal titolo Yamilhè e altre storie. Questo è il suo primo romanzo

 

la “quarta”

 

Sul metro e ottanta, l’aspetto spiegazzato di chi è reduce da una nottata senza per questo avere l’etichetta di un vitellone, la cravatta piegata in tasca per una circostanza imprevista, gli occhi orientali nascosti dietro un paio di lenti su una montatura anni Settanta”. Si presenta così Tommaso Speranza, commissario trascinato a forza da un amico a trascorrere qualche giorno di vacanza a Parigi. Separato da una moglie di cui è ancora innamorato, il commissario oppone resistenza a qualsiasi tentativo di distrazione, ma proprio nella capitale francese farà un incontro importante. Quando tutto sembra procedere per il meglio però si troverà coinvolto, suo malgrado, in un caso di omicidio.

 

 

Caccia al tesoro di Renato Roncaglia

 

Renato Roncaglia è nato a Modena nel 1923. Laureato in Giurisprudenza, ha esercitato come avvocato fino al 1977. Dal 1959 si è occupato di relazioni commerciali Est-Ovest.

Caccia al tesoro è il suo primo romanzo, anche se un sequel è già completato e ne ha in corso di scrittura un terzo.

 

la “quarta”:

 

Dopo essere uscito dalla scuola del KGB, Dmitry Morosov, detto Dima, apre un’agenzia di investigazione privata. Nei suo ufficio attende l’occasione giusta per intraprendere un caso sensazionale che lo renderà famoso. Questo accade quando riceve la telefonata di Nikolay Nikolaevich Artiumov, un personaggio ricco e molto discusso, interessato a uno scomparso fascicolo giallo lasciatogli in eredità dal padre appena deceduto. Serghey Olegovich Kapustin era stato un ex dirigente delle istituzioni sovietiche e al momento della morte lavorava come direttore finanziario per

la Rostorg, società di distribuzione e vendita di prodotti alimentari, di proprietà di sua moglie e di suo cognato Fiodor Gavurian. La grande sorpresa per Dima arriva quando anche Gavurian lo chiama per affidargli lo stesso caso. Tutti sembrano avere un enorme interesse a conoscere il contenuto del fascicolo giallo. L’abilità di Dima gli permette di rintracciarlo con facilità, ma proprio quando scopre chi n’è in possesso la situazione si complica: da qui dovrà portare alla luce la sottile rete che lega tutti i protagonisti della storia. Da qui inizierà la vera e propria caccia al tesoro, al mistero che quel fascicolo racchiude.

 

 

Qualcosa da nascondere di Piergiorgio Piras

 

Piergiorgio Piras è nato a Villasalto (Ca) neI 1967. Vive a Cagliari e si occupa di Sviluppo Locale. Qualcosa da nascondere è il suo primo romanzo.

 

la “quarta”:

 

L’investigatore privato Franco Vigo svolge il suo tranquillo lavoro a Roma, occupandosi di tradimenti e altri casi di livello modesto. Fino a quando si

trova a indagare su un giovane per volere del padre, un importante uomo di Stato che si appresta a scendere in politica. Il compito di Vigo è quello di mettere a nudo i risvolti della vita disordinata del giovane. Marco, così si,chiama, muore apparentemente suicida e ogni cosa pare collimare con il rivelarsi di una sua precaria salute mentale. Ma Vigo non crede alla storia e decide di continuare a indagare sul caso. Le ricerche finiscono con l’intrecciarsi con quelle di un altro investigatore, un certo Stevi, grazie alle quali Vigo scopre delle importanti indiscrezioni sulla vita di Marco. Cominciando a dubitare che il ragazzo si sia suicidato, chiede aiuto anche al portiere del palazzo dove il giovane abitava: questi accetta e assieme riescono a trovare le prove che Marco è stato ucciso, dando un volto al suo omicida.

 

Una greca per caso di Rosanna Scimia (Il Filo, collana Tracce, pagg. 158, euro 14,00)

ISBN 978-88-6185-824-4

 

Caccia al tesoro di Renato Roncaglia (Il Filo, collana Tracce, pagg. 338, euro 19,50)

ISBN 978-88-6185-658-5

 

Qualcosa da nascondere di Piergiorgio Piras (Il Filo, collana Tracce, pagg. 61, euro 13,00)

ISBN 978-88-6185-946-3