Questa estate sarà ricordata per le olimpiadi cinesi e allora perché non leggere il romanzo Quando il drago muove la coda che pur essendo stato scritto da una italianissima Elisa Rossi ci parla di Cina, di mafia e di come viene vista da una orientale la moderna città di Milano.

L’autrice conosce molto bene quella lontana e grande nazione in quanto ci è stata una prima volta nel 1983 e poi almeno altre dieci volte soggiornandoci a lungo.

Elisa Rossi è laureata in Filosofia (con lode) e in Medicina e Chirurgia (con lode), specializzazione in Psicologia Clinica, iscritta all’Albo Italiano Psicoterapeuti. Nel 1983 ha conseguito il Certificato del "Training course of TCM" di tre mesi a Pechino, dopo il corso triennale di agopuntura presso "So-wen, centro studi di agopuntura tradizionale cinese". Da allora è tornata in Cina molte volte per periodi di aggiornamento clinico di uno-due mesi presso ospedali di Pechino, Nanchino, Shanghai, Jinan. Ha pubblicato in Italia e in Inghilterra testi sulla medicina tradizionale cinese e sui suoi aspetti psichici.

Quando il drago muove la coda è il suo primo romanzo, un romanzo giallo, ma anche un poco spy story, un poco poliziesco e un poco thriller: è una storia di furti di reperti archeologici cinesi che si snoda proprio tra Cina e la nostra Milano, con un turbinio di personaggi e microstorie. Un posto speciale è riservato però all'Yi Jiing e al personaggio di Liu Hong che è la protagonista del romanzo, una pesona dal carattere molto complesso: ha una forte etica e morale, ma la sua condotta è per certi versi controversa ma sempre interessante.

Leggiamo la "quarta":

L’affascinante Liu Hong si reca a Milano per smascherare gli illeciti finanziari di un alto funzionario del Partito Popolare Cinese, ma le sue indagini lasciano dietro di sé una scia di morti sospette che la mettono nel mirino di una pericolosa organizzazione mafiosa. Dietro questa missione si nasconde il vero scopo del viaggio di Liu, per raggiungere il quale la consultazione dell’Yi Jing si rivela fondamentale. Nel tentativo di portare a termine il suo progetto, la protagonista mette in luce le trame che legano lo spionaggio industriale, la manipolazione genetica e la produzione di armi batteriologiche.

In una Milano inaspettata, la cultura cinese e quella occidentale si incontrano per dar vita a una criminalità sommersa e a un giallo avvincente.

Quando il drago muove la coda di Elisa Rossi (Edizioni Nottetempo, collana Il Pesanervi 5, pagg. 380, euro 14,00)

ISBN 978-88-7452-143-2