Come si dice in gergo, l’assassino torna sempre sul luogo del delitto. Il detto vale anche per la compagnia savonese che, per la terza volta, replica il Festival del Giallo, evento durante il quale gli affezionati del genere potranno assistere a spettacoli teatrali, cene con delitto, film, concerti, mostre, giochi notturni e a tante altre iniziative, accomunate dal tema del giallo e del mistero. Maestri del giallo d'eccezione saranno Ernesto G. Laura (storico e critico del cinema oltre che sceneggiatore e regista, già direttore della mostra del cinema di Venezia e dell’Istituto Luce) e Luigi Bernardi (scrittore, saggista, figura centrale dell’editoria italiana, presidente della giuria di Lama e trama e presidente onorario della qui presente Compagnia del Tratto).

La terza edizione del Festival del Giallo dell’Associazione Cattivi Maestri si svolgerà dall’11 al 17 agosto e le scene del crimine saranno le piazze, le stanze e le segrete della Fortezza del Priamar.

PERCHE’ IL FESTIVAL DEL GIALLO

Il genere “noir” caratterizza da sempre la produzione artistica in diversi rami: cinema, letteratura, teatro. Senza dubbio si tratta di un settore che può vantare un numero elevato di appassionati. Ne sono prova le moltissime “collane” letterarie e cinematografiche in vendita non solo nei negozi specializzati (videoteche o librerie) ma anche semplicemente nelle edicole.

Il giallo è infatti lo strumento trasversale per eccellenza attraverso il quale spesso ci si avvicina alle diverse espressioni artistiche, la letteratura innanzitutto, ma anche il cinema, il teatro e perché no, la pittura e la fotografia. Desacralizzando, ma non impoverendo, quella che viene generalmente definita Arte con la “A” maiuscola, il genere giallo con tutti i suoi derivati, riesce ad esprimere con immediatezza pensieri, storie, stati d’animo senza cadere nel calderone autoreferenziale in cui spesso l’arte scivola.

Per questo motivo i Cattivi Maestri, rispondendo alla loro mission (per usare una parola tanto di moda in questo periodo), hanno deciso di realizzare un Festival del Giallo, dove il mistero diviene il pretesto per parlare e presentare l’arte. Uno dei tanti modi attraverso i quali l’associazione cerca di reinsegnare il teatro, e l’arte in generale, come metodo di espressione e partecipazione.

In considerazione della grande attenzione che il pubblico rivolge a questo genere, in diverse città italiane ed europee sono da tempo nati Festival legati al “giallo”. Tutti, però, sono centrati su un’unica area tematica, sia essa cinematografica o letteraria.

La caratteristica che contraddistingue il progetto dei Cattivi Maestri è quella di coinvolgere tutte le espressioni artistiche, dal cinema al teatro, dalla musica alla letteratura, dalla cucina alla pittura. Come a sottolineare la ricchezza intrinseca di cui si diceva prima.

IL PROGRAMMA

In questa edizione, Ernesto G. Laura aiuterà il pubblico a districarsi nei meandri del cinema giallo attraverso la proiezione (realizzata in collaborazione con il NuovoFilmstudio di Savona) di due classici del cinema noir (Il mistero del Falco e la fiamma del peccato) e, soprattutto, introducendo il film attraverso una presentazione lucida e entusiasmante. Luigi Bernardi sarà invece il maestro del crimine d’eccezione per la parte che riguarda lo spettacolo del vivo e la letteratura, soprattutto grazie alle sue collaborazioni con la Compagnia del Tratto di Palermo e il suo direttore artistico Rosario Palazzolo (autore di romanzi, drammaturgo, attore e vincitore del concorso letterario Lama e Trama), con il quale ha scritto I tempi stanno per cambiare, uno spettacolo allucinato, che unisce la sobrietà alla farneticazione, la penombra alle luminarie, il pathos alla degenerazione, la melodia al disturbo, un grande esempio di noir contemporaneo. Inoltre, la Compagnia del Tratto sarà presente al Festival con il debutto assoluto del concerto-spettacolo Malè, sempre realizzato con la partecipazione di Luigi Bernardi. Restando sul versante teatrale troviamo il Teatro Stabile d’innovazione “Florian” di Pescara con Fabio Sanvitale che racconta la storia di uno dei gialli più famosi e controversi della cronaca italiana: Il caso Fenaroli.

Per l’arte figurativa torna l’artista catalano Albert Barreda con la sua mostra di pittura Partitura in giallo che resterà allestita a Palazzo del Commissario per tutta la settimana.

Accanto all’opera di questi ospiti di fama nazionale, i Cattivi Maestri rappresenteranno le famigerate Cene con delitto, che dal 2003 popolano le estati liguri.

Tra gli eventi collaterali ci sarà il concorso di fotografia Obiettivo Noir e Pagine Gialle ovvero la rassegna dei libri gialli preferiti dai Cattivi Maestri.

Infine, tra le iniziative in cantiere, possiamo anticiparvi la realizzazione di un Gioco/Spettacolo Notturno per gli spazi del Priamar e la trasmissione di un Radiodramma, ovviamente giallo!