E’ da pochi giorni in libreria, pubblicato dalla Fanucci editore, il romanzo dal titolo Il gioco estremo scritto da Adriano Casassa che al suo esordio ha avuto la giusta attenzione dell’editore che crede molto su questo libro, tanto da partire con una tiratura molto alta per il nostro paese.

E’ un giallo ecologico e come afferma l’editore “una spy story, una denuncia di un mondo alla deriva, un gioco di alta finanza, un mistero intorno a Salvador Dalì, una storia d'amore per l'uomo e per gli alberi, una speranza concreta per un futuro migliore. Questo è un romanzo che capita una volta nella vita. [...] Un libro che non lascia indifferenti."

L’autore è nato a Roma nel 1959, qui passa i primi anni della sua vita per poi seguire la famiglia a Milano dove si laurea in Economia e Commercio, alla Bocconi, specializzandosi in finanza internazionale. E' nel campo della finanza opera poi professionalmente lavorando per alcune delle più prestigiose banche mondiali e poi con una propria sala speculativa. Nel 2000 lascia il campo della finanza per aprire una ristorante,

La Locanda, a Barcellona, città dove risiede.

 

Ecco la quarta di copertina:

 "Leonardo Vassilevic Voronov, ex colonnello dei KGB, è a capo di un'organizzazione segreta chiamata "Albero", il cui intento è scoprire un'energia alternativa in grado di salvare il mondo dall'inquinamento e liberarlo dalla dipendenza del petrolio. Così facendo molti poteri che dominano il pianeta vengono seriamente minacciati. Esiste infatti una struttura parallela, apparentemente invincibile e composta dai più ricchi uomini del mondo, l'Orchestra, che controlla e manovra il destino di ogni singolo individuo.

Ma Leonardo non è solo nella sua disperata battaglia; lo affiancano Hadra, un killer dal passato oscuro e misterioso, Jasmine, sua fedele compagna nella vita e costretta a fare il doppio gioco, e Vitalij, capo dello spionaggio russo e pilastro fondamentale per la riuscita del progetto. Sarà il credo assoluto in un mondo di amore e di pace, unito alla fede del "giardiniere del mondo", Hoang-ti, che spingerà Leonardo ad affrontare la più grande sfida della sua vita. Nasce così una lotta senza esclusione di colpi, nella quale la posta in palio è l’esistenza del pianeta Terra e nulla appare ciò che sembra...

 

Il gioco estremo di Adriano Casassa (2008, Fanucci editore, collana Gli Aceri, pagg. 524, euro 19,50) 

ISBN 968-88-347-1434-8