Pubblicato per la prima volta nel 1930 The Mysterious Mr Quin (Il misterioso signor Quin) è una raccolta di dodici racconti che hanno come protagonisti il signor Satterthwaite (che ritornerà con il cognome abbreviato in Satter nel romanzo Three Act Tragedy Tragedia in Tre Atti del 1935) e il signor Harley Quin.

Il personaggio di Harley Quin è ricalcato, secondo alcuni, sull’Arlecchino della Commedia dell’Arte Italiana nato nel XVI secolo. La prima versione del personaggio era quella di un clown o di un pazzo, una sorta di giullare cittadino. Dal XVIII secolo in poi Arlecchino diventerà un eroe romantico. Ed è questa versione che Agatha Christie ultilizza per descrivere carattere e modo di fare del signor Quin, che nelle sue avventure aiuta a svelare misteri e crimini apparendo all’improvviso e rivelando la verità dei fatti.

Pubblicata in Inghilterra da William Collins & Sons la raccolta di racconti The Mysterious Mr. Quin fu immediatamente pubblicata negli USA dalla casa editrice Dodd, Mead & Company ottenendone un discreto successo anche di critica. Erano racconti nuovi e indediti e lo stile della Christie risultava maturato e profondo.

Ogni racconto è una storia che si conclude a sé, ma che ha un filo conduttore in una sorta di cornice che racchiude tutte le avventure di Quin. Il protagonista, ed è questa la grande novità che da un carattere quasi bizzarro alla raccolta, appare solo alla fine dei racconti per risolvere il delitto o il mistero. Si può infatti dire che il vero protagonista sia proprio il vecchio Mr. Satterthwaite. Quest’ultimo è un osservatore acuto e preciso che riporta a Mr Quin le sue impressioni sul crimine e delinea con accuratezza tutti i personaggi.

Nella sua autobiografia, Agatha Christie dice che Mr. Quin e Mr. Satterthwaite sono due tra i suoi preferiti personaggi. Tanto che Mr Satterthwaite lo riutilizzerà per Tragedia in Tre Atti.

Tutto comincia nel giorno della viglia di capodanno. Ci troviamo in una grande casa di campagna inglese. Mr Satterthwaite è uno degli ospiti. Gli Anfitrioni sono Tom Evesham e sua moglie, Lady Laura. Quando l’orologio batte al mezzanotte appare magicamente il precedente proprietario della casa, Derek Capel, che però si era... suicidato! Scherzo di cattivo gusto o preludio a un delitto?

I racconti sono:

È arrivato il signor Quin

L'ombra sul vetro

"All'insegna del giullare"

La nube fatale

Anche i croupier amano

Alla Fine del Mondo

Il volto di Elena

"L'Arlecchino morto"

L'uccello con l'ala spezzata

L'uomo venuto dal mare

Il sentiero di Arlecchino

Da leggersi all’imbrunire.