La casa editrice Robin Edizioni ci presenta un giallo dello scrittore Umberto Gandini dal titolo Le indagini abusive di Marlòve, Investigatore precario.

Il titolo è stato giustamente inserito nella interessante collana I luoghi del delitto. Una collana che ci presenta interessanti gialli o noir ambientati in determinati luoghi o città ed in ogni volume  c’è una nota introduttiva che descrive per bene i luoghi dove avvengono i fatti e dove si muove il protagonista. Nel caso di questo romanzo il luogo è la città di Bolzano.

Il protagonista del romanzo è un investigatore un poco fuori dagli schemi, il soprannome di Marlòve gli è stato appioppato dai colleghi poliziotti quando era in servizio e leggeva sempre i romanzi di Chandler, ha sempre fatto lavori d’ufficio e non ha mai condotto una indagine e ora in pensione fa “qualche lavoretto” e svolge delle indagini di poco conto, sino a quando....

Umberto Gandini è nato a Milano e residente a Bolzano, è giornalista professionista. Come tale ha scritto anche per l'Espresso e per II Messaggero. Una maggiore notorietà gli deriva tuttavia da un'altra sua attività, quella di traduttore dal tedesco per le maggiori case editrici. Come tale ha volto in italiano più di cento fra romanzi, saggi e testi teatrali. Ha ottenuto, fra gli altri riconoscimenti, anche il premio Grinzane Cavour.

 

La quarta:

 

Un poliziotto in pensione, dopo essere rimasto per decenni seduto allo sportello dell'ufficio passaporti della questura di Bolzano, e non aver partecipato mai, ma proprio mai a un'indagine, si trova ora a svolgere dei "lavoretti": piccole ricerche, minuti accertamenti. Lo chiamano Marlòve perché, da giovane, raccomandava ai colleghi di leggere Chandler, e quelli per prenderlo in giro gli hanno affibbiato il soprannome desunto dalla pronuncia italiana dell'inglese Marlowe. I casi di cui si occupa, da "investigatore in nero" a 50 euro al giorno più le spese, sono da poco: un uomo scomparso, una moria di cani, un medico perseguitato da lettere piene d'insulti, e così via.

 

Le indagini abusive di Marlòve, investigatore precario di Umberto Gandini (2009)

Robin Edizioni, collana I luoghi del delitto, pagg. 281, euro 12,00

ISBN 978-88-7371-488-0