La Giunti Editore pubblica nella collana Narrativa un recente romanzo di un padre del noir spagnolo, Francisco Gonzales Ledesma. Ancora una volta avremo il piacere di leggere una indagine dell’ispettore Mendez in un romanzo dal curioso titolo Cinque donne e mezzo (Cinco mujeres y media, 2005).

Per questo prende a cuore il dolore della madre di Palmira Canadell una bella ragazza del barrio del Ravall che è stata violentata e uccisa. E allora Mendez inizia una “sua” indagine che svolgerà alla sua maniera.

Francisco Gonzàlez Ledesma è nato a Barcellona nel 1927, e recentemente è al centro di una riscoperta e di un travolgente successo in Spagna e fuori.

Ha passato tutta la sua vita a Barcellona, la sua era una famiglia molto povera, ha conosciuto la fame e la repressione franchista. Riuscì a sostentarsi agli studi lavorando, e fin da 13 anni scrisse romanzi, che mandava agli editori senza ottenere niente di più che qualche parola di incoraggiamento. A 21 anni vinse il Premio Internazionale del Romanzo, ma la censura franchista ne impedì la pubblicazione (era etichettato come “rosso” e “pornografico”) fino alla morte di Franco, nel 1977. Ha esercitato come avvocato durante gli studi di giornalismo, e poi ha lavorato in diversi giornali fino ad arrivare a La Vanguardia, dove è ora redattore capo.

Lo sfondo di molti suoi romanzi è una Barcellona molto diversa dalla città europea, moderna e alla moda che si vede nei cataloghi turistici. La Barcellona descritta da Ledesma è una città aspra, sordida,  dove il lezzo di orina soffoca chi entra in alcuni vicoli. Su questo paesaggio di puttane, informatori e mercenari che cercano di sopravvivere con tutti i mezzi, si impone la figura dell’ispettore Méndez, il quale, avendo già visto quasi tutto, è un personaggio disincantato, che non crede più a nulla.

 

La quarta:

Palmira Canadell, un'avvenente ra­gazza del barrio del Raval, nota per i suoi modi maneschi, è stata violenta­ta e assassinata. L’ispettore Méndez, commosso dal dolore impotente del­la madre e della sorella gemella della defunta (che al contrario di Palmira è dolce come il miele), inizia un'indagi­ne non autorizzata sul delitto, battendo a tappeto i piccoli caffè, i vicoli angu­sti, gli appartamenti soffocati e le corti di Barcellona. E la sua indagine in­crocia la vicenda di sei donne (o forse cinque e mezzo?), tutte apparente­mente destinate a essere vittime, una dopo l'altra, degli uomini più ricchi del­la città.

 

Cinque donne e mezzo di Francisco Gonzales Ledesma (Cinco mujeres y media, 2005)

Traduzione Fausta Libardi, Giunti Editore, collana Narrativa, pagg. 347, euro 16,50

ISBN 978-88-09-05787-6

___________________________________________________