Delitti in codice è una interessante antologia i cui racconti contengono un argomento che da sempre ha affascinato gli uomini: i codici segreti, l’enigma ecc. cioè la possibilità di trasmettere un messaggio che non sarà compreso se non si possiede la chiave di lettura, e altre possibili varianti.

L’inventiva degli scrittori di romanzi gialli in questo ambito, è stata veramente grande, e sono stati ideate situazioni complicate e ingegnose.

Nel volume troveremo i seguenti autori e racconti: Elsa Barker "La chiave in Michael" (1927); Agatha Christie "I quattro sospetti" (1930); Sir Arthur Conan Doyle "I pupazzi ballerini" (1903); W. A. Darlington "Firmato 'Baby'" (1939); Richard Austin Freeman "L'enigma della serratura" (1925); Jacques Putrelle "La lettera fatale" (190?); Montague Rhodes James "Il tesoro dell'abate Thomas" (1904); O'Henry "Il codice di Calloway" (1906); Melville Davisson Post "La grande finzione" (1921); Ellery Queen "E = Delitto" (1960); Dorothy L. Sayers "L'affascinante problema del testamento di zio Meleager" (1928); Edgar Wallace "Il codice n. 2" (1916).

 

la “quarta”:

 

Ci sono dei simboli che sembrano non voler dire nulla. Ci sono dei pupazzetti disegnati come fanno i bambini, con le braccine e le gambine spostate in varie direzioni. Ci so­no messaggi con file di parole incomprensibili o numeri messi alla rinfusa o versi oscuri. C'è persino un cruciverba. Ma è naturale! Non è forse l'enigma, il puzzle, la dimensio­ne caratteristica del giallo degli anni dell'età d'oro? E non è forse la deci­frazione di un codice una delle sfide più stimolanti per la mente umana? E a maggior ragione se essa può con­durre alla soluzione di un caso. A partire dal 1843, anno in cui Edgar Allan Poe pubblicò Lo scarabeo d'oro, molti sono stati i maestri del giallo che si sono sbizzarriti nella creazione di codici tanto geniali quanto originali. In questa raccolta gli amanti del mystery classico tro­veranno pane per i loro denti: do­vranno non solo cercare di scoprire chi è stato a commettere un crimine e come ha fatto, ma anche trovare la chiave di un codice misterioso. Un modo appassionante, oltretutto, per tenere in esercizio il cervello. Buon divertimento!

 

Delitti in codice di AA.VV.

Marco Polillo Editore, collana I Bassotti 76, pagg. 329, euro 14,40

ISBN 978-88-8154-343-4