Ridley Pearson è un autore poco noto in Italia, mentre negli Usa è un acclamato autore di polizieschi con qualche incursione nello spionaggio, nell’horror e nel fantasy. E’ stato pubblicato dalla Fanucci Editore un suo romanzo del 2005 con il titolo Il codice Laena (Cut and Run).

L’autore è nato nel 1953 a Glen Cove (New York), molti suoi romanzi sono stati a lungo nella classifica dei best seller del New York Times, altri sono stati pubblicati con lo pseudonimo di Wendell McCall e di Joyce Reardon. Con questo ultimo nome in Italia è stato pubblicato, nel 2002, il romanzo The Diary of Ellen Rimbauer. My Life at Rose Red (Il diario di Ellen Rimbauer. La mia vita a Rose Red – Sperling 2002). Altra sua opera pubblicata sempre dalla Sperling è Shock (Probable Cause - 1989).

Pearson è stato il primo a vincere il “Raymond Chandler/Fulbright Fellowship in detective fiction at Oxford University”.

Insieme ad un suo vecchio amico, Dave Barry, ha scritto una prequel al romanzo di Peter Pan dal titolo Peter and the Starcatchers ed altri.

Molto famosa la la serie Boldt/Matthews che è formata da nove romanzi.

ecco la “quarta” del volume:

A Roland Larson, incaricato in un programma di protezione testimoni, è accaduto l’imponderabile: si è innamorato di una testimone affidata alla sua custodia, Hope Stevens, che aveva scoperto una truffa di milioni di dollari ai danni del sistema medico-assicurativo. Le sue conoscenze potrebbero incastrare diversi membri della famiglia Romero, criminali da tempo noti al reparto speciale della polizia federale, ma la donna si ritira improvvisamente dal programma di protezione e sparisce, portando con sé non solo la testimonianza, ma anche un segreto mai rivelato a Larson. Sei anni dopo, lo stesso Larson scopre che i Romero conoscono la chiave cifrata dei testimoni sotto protezione, il codice Laena. L’elenco che conteneva il suo nome è stato identificato e anche Hope potrebbe essere in pericolo: inizia così per Larson una corsa contro il tempo per salvare la vita della donna che ancora ama e al tempo stesso quella di migliaia di altre persone che collaborano con la giustizia. E alla fine dovrà fare i conti con sé stesso e con una verità che lo attende al di là di ogni immaginazione...

 

Il codice Laena di Ridley Pearson (Cut and Run, 2005, Traduzione Sara Brambilla, collana Gli Aceri, pag. 398, euro 17,50)

ISBN 978-88-347-1323-5