Il Comune di Limone Piemonte (Cuneo), infatti bandisce la prima edizione del Premio letterario Giallo Limone confermando così l’attenzione che da molti anni riserva all’universo-libro: la principale località turistica delle Alpi Marittime, da sei anni infatti organizza durante il periodo estivo il Salone del libro e dell’editoria di mare e montagna, appuntamento di riferimento per gli editori che, all’interno dei propri cataloghi, dedicano attenzione al mare e alla montagna.

L’evocativo e originale nome del premio letterario ideato e presieduto dal medico e scrittore Domenico Clerico, non è stato scelto a caso. Giallo Limone difatti è rivolto agli autori di gialli e si articola in due sezioni: una dedicata a Libri di narrativa, pubblicati a partire dal 1 settembre 2009, l’altra a Racconti inediti della lunghezza massima di 10 cartelle. Per entrambe le sezioni, le opere devono avere un’ambientazione montana e/o marina. Questo per rimarcare la peculiarità paesaggistica che rende unica Limone Piemonte: essere incastonata fra quattro splendidi parchi naturali e il vicino mare della Liguria e della Costa Azzurra.

Due giurie si divideranno il compito di valutare le opere pervenute: Lionello Sozzi, scrittore, socio corrispondente dell'Accademia Nazionale dei Lincei, membro dell'Accademia delle Scienze e professore emerito dell’Università di Torino e Valerio Varesi, giornalista e giallista di fama internazionale, presiederanno la sezione Editi, mentre al docente e saggista Vincenzo Jacomuzzi e all’editore Claudio Maria Messina, noto anche per essere uno dei fondatori del Villaggio del libro di Frassineto Po (Alessandria) e del primo outlet italiano dedicato ai libri, spetterà il delicato compito di selezionare i racconti gialli inediti. Tutte le opere dovranno pervenire entro e non oltre il 10 settembre 2010 secondo le istruzioni indicate nel bando.

La cerimonia di proclamazione dei vincitori avverrà sabato 9 ottobre 2010, a Limone Piemonte.

Per maggiori info e il bando:

Organizzazione  e ufficio stampa Concorso Giallo Limone

con.testi tel. +39 011 5096036 – +39 06 45491818 – fax +39 011 5087282 – premio.limonepiemonte@contesti.it

Coordinamento: Maurizio Gelatti  e Carola Messina ­– Addetta stampa: Francesca Cucchiarati