Lo spazio incontri della Biblioteca civica di Limone Piemonte (Cn) ha ospitato sabato scorso, 2 novembre, la cerimonia di proclamazione dei vincitori del premio letterario Giallo Limone, che ha riscosso anche quest’anno un grande successo di pubblico e di critica.

Come suggerisce il nome stesso, il concorso è riservato al genere letterario del giallo e prevede due categorie: i libri di narrativa pubblicati e i racconti inediti.

Le opere devono avere un’ulteriore caratteristica: essere ambientate in paesaggi montani e/o marini. Questo per richiamare la peculiare posizione geografica di Limone Piemonte, che si trova a ridosso delle montagne cuneesi, circondata da parchi naturali e tuttavia non lontana dal mare.

La giuria delle opere edite è presieduta da Lionello Sozzi, scrittore, socio dell'Accademia Nazionale dei Lincei e membro dell'Accademia delle Scienze, nonché professore emerito dell’Università di Torino, coadiuvato da Valerio Varesi, giornalista e giallista di fama internazionale e da Domenico Clerico, ideatore e promotore del premio, nonché medico, scrittore e bibliofilo. La vincitrice è Roberta De Falco, autrice di Nessuno è innocente (Sperling & Kupfer); secondo e terzo classificato, nell’ordine, sono Corrado Bertinotti e Marco Polillo con Ecco venire la notte (Robin – Biblioteca del Vascello) e Villa Tre Pini (Rizzoli). La serata ha altresì regalato una sorpresa al pubblico presente in sala: Roberta De Falco è in realtà un nome d’arte dietro al quale si cela la nota sceneggiatrice e regista Roberta Mazzoni (ha lavorato fra gli altri anche con Liliana Cavani e Cristina Comencini).

Per la sezione inediti invece, il miglior racconto è risultato La traversata bassa di Marilena Fonti. Per questa sezione la giuria era composta dal docente e saggista Vincenzo Jacomuzzi e dall’editore Claudio Maria Messina, che è uno dei padri fondatori del villaggio del Libro di Frassineto Po e del primo outlet italiano dei libri.

I nomi dei vincitori saranno visibili da oggi sul sito internet ufficiale del Comune.

Il premio Giallo Limone è un importante tassello del piano strategico che sta portando Limone Piemonte a diventare la seconda Book Town del Piemonte  sul modello della sorella maggiore Frassineto Po (Al) con la quale Limone è già gemellata all’insegna dei libri e della cultura.

Un’altra importante iniziativa in questo contesto è il salone del libro Li.Mon.E - libri, montagne e… che si svolge nel centro storico di Limone ogni fine luglio.

Rispetto ad altre realtà culturali, quali festival letterari, fiere e mercati del libro, il punto di forza di un Villaggio del libro risiede nella continuità di azione lungo tutto il corso dell’anno e, conseguentemente, nella concreta identificazione del territorio che lo ospita come meta di riferimento costante per un turismo culturale di alto profilo.

Il Premio Giallo Limone  e il salone del libro Li.Mon.E sono promossi dal Comune di Limone Piemonte, membro dal 2011 dell’associazione internazionale  Alpine Pearls (che raggruppa 27 fra le più belle località turistiche delle Alpi), e organizzati da con.testi - Torino & Roma.