Segnaliamo l'usicta di Holmes House di Alessia Martalò. Uno è il più celebre investigatore di tutti i tempi, nato dalla penna di Sir Arthur Conan Doyle. E’ uno dei primi detective della storia a fare del suo metodo di indagine (rigoroso, scientifico, riproducibile) la sua arma vincente. L’altro è un medico della tv: burbero, misantropo, scontroso ma geniale. Si ispira al primo personaggio che, a sua volta, è ispirato a un medico, contemporaneo di Conan Doyle. E il cerchio si chiude. 

Ma quali sono i tratti comuni tra Sherlock Holmes e il  Dr House ? Al di là di quelli più palesi che tutti noi abbiamo potuto intuire? Il metodo scientifico alla base del ragionamento è solo il più evidente, ma ci sono tanti altri aspetti che rendono House e Holmes più simili di quanto pensiamo. A cominciare proprio dal nome dei due personaggi e dalla catena di concetti che genera: House – Home – Homes – Holmes.

David Shore si è chiaramente ispirato al personaggio di Holmes, a partire dal nome del personaggio stesso e dal suo civico di residenza.

Ma le analogie sono molto più profonde e nel saggio si cerca di approfondirle: l’aspetto che più colpisce è quello della legalità e dell’etica professionale. Né Holmes né House sembrano obbedire a qualche tipo di etica della professione, sfociando in talune occasioni in comportamenti al limite (o al di fuori) della legalità. La passione per i casi insoliti, mai banali e curiosi è un altro aspetto che accomuna i due personaggi, così come il rifiuto della riconoscenza pubblica. Quello che conta è risolvere il puzzle.

La profonda innovazione portata da Sherlock Holmes consiste soprattutto nell’applicazione di un metodo scientifico alla risoluzione dei casi che gli vengono sottoposti. Metodo, ordine, rigore scientifico: sono queste le parole chiave del ragionamento adoperato da Holmes così come da House.

E, infine, il saggio tocca il lato umano dei due personaggi, analizzando i (pochi) legami sociali intessuti da Holmes e House (misantropi e asociali) e il rapporto con la fede e la razionalità.

Il libro Holmes House è acquistabile all'indirizzo www.arduinosacco.it/catalogo/index.php?libro=485&autore=Alessia%20Martal%C3%B2 al prezzo di 15 euro,

o contattando l'autrice: alessiamartalo@libero.it