E’ arrivato di recente sugli scaffali delle librerie un nuovo, interessante romanzo dal titolo ¡Tu la pagaràs! della scrittrice Marilù Oliva, che si è rivelata come una delle voci più interessanti e originali del noir italiano in questi ultimi anni.

Si tratta di una storia che introdurrà il lettore in un mondo particolare, quello dei balli latino-americani, dei suoi locali e dei frequentatori in una storia irresistibile e sensuale di morte e di salsa.

Faremo la conoscenza con la protagonista, Elisa Guerra detta La Guerrera, una ragazza che non potrà non piacere al lettore, un poco aggressiva e un poco ingenua che dovrà trovare chi gli ha ucciso il fidanzato, indagando insieme all’ispettore Basilica che si trova spaesato nel mondo dei balli latino-americani trovando oltremodo incomprensibili gli “orishas” gli dei della santeria cubana.

L’autrice:

Vive a Bologna, dove è nata. Scrive per riviste letterarie e web-magazine, tra cui «Thriller Magazine» e «Carmilla». Per Perdisa Pop è uscito nel 2009 il suo romanzo d'esordio, Repetita.

Un brano:

«Questa sono io. Elisa Guerra, detta La Guerrera.

Pubblicista per un giornalaccio locale, fidanzata della vittima. Movente: la gelosia per i continui tradimenti».

Basilica la guarda con aria molto professionale: «Altezza: un metro e cinquantasette, ha detto?

Quindi non rientra tra i sospettati?».

Lei ricambia con uno sguardo di sfida: «Uno e cinquantasette senza i tacchi, ispettore. Ma io non esco mai senza tacchi. Potete inserirmi nella rosa dei sospetti».

la “quarta”:

Bologna. È quasi finita la notte quando, in una sala da ballo di salsa, viene ritrovato il cadavere di un uomo, Thomas Delgado, barista del locale e inguaribile sciupa femmine. Le modalità dell'assassinio fanno pensare a una sorta di delitto rituale, ma non c'è traccia dell'arma del delitto, un candelabro. 1 potenziali indiziati sono molti, prima tra tutti La Guerrera, fidanzata di Thomas e abituale frequentatrice del posto. Disincantata, impulsiva, un po' vanitosa e un po' maschiaccio, La Guerrera è vera salsera, uno spirito combattivo. Di giorno lavora presso la redazione-garage di un giornale diretto da un becero individuo e, oltre alla salsa, ha due grandi passioni: Dante Alighieri e le patatine fritte. Vive con Catalina, l'amica cartomante, appassionata come lei di balli latinoamericani e santeria. Le indagini vengono condotte dall'ispettore Basilica e si incrociano con quelle della stessa Guerrera, che lo guida nel mondo della salsa, svelandogliene fascino e incoerenze, verità e mistero. Nel frattempo, un altro cadavere viene ritrovato nella campagna emiliana: una nuova vittima legata all'ambiente dei locali di salsa.

E così, tra insegnanti di danza, animatori pugliesi che si spacciano per latinoamericani, ballerine bellissime e signore ambigue, esibizionisti, suggestivi e arcaici rituali religiosi, storie di sesso torbido, gelosie e superstizioni, l'ispettore Basilica si trova catapultato in un mondo per lui sconosciuto e pressoché incomprensibile. Però, in qualche modo, proprio dagli orishas, gli dei della santeria cubana, quando tutte le piste sembrano condurre solo a un vicolo cieco, verrà un aiuto inaspettato che porterà Basilica di fronte a una verità sorprendente...

Marilù Oliva,  ¡Tu la pagaràs!

Elliot Edizioni, collana Scatti, pagg. 274, euro 16,50

ISBN 978-88-6192-199-3

__________________

Approfitta subito della grande opportunità di abbonamento alla nostra rivista su carta!

Da oggi 6 numeri della Sherlock Magazine solo 30 euro (spedizioni incluse).

La Sherlock Magazine pubblica materiale inedito e può essere tua a metà del prezzo di copertina dei numeri usciti fino al 2009. Dal numero 18, nuovo formato più grande, più rubriche, più notizie, più recensioni... tutto quello che cerchi in una rivista dedicata al Mystery e a Sherlock Holmes!

Per abbonamenti: www.delosstore.it/abbonamenti/scheda.php?id=34504