Marilù Oliva ha creato una protagonista, Elisa Guerra detta la Guerrera che ha colpito la fantasia dei lettori, ora torna in libreria per farci conoscere una sua seconda avventura con il romanzo Fuego (2011).

Elisa Guerra è una giornalista pubblicista precaria, studentessa e quasi esperta in criminologia, conoscitrice della lotta capoeira e danzatrice appassionata di salsa e balli latinoamericani. vive a bologna dove per mantenersi, a giorni alterni consegna pizze per conto di una pizzeria di proprietà di Atef un pakistano dalla pancia a mongolfiera.

Anche questa volta si troverà invischiata (ma è una cosa che in fondo le piace) in una difficile indagine in un ambiente pericoloso. Indagherà sulla morte di una ballerina cubana trovata carbonizzata. Sembrerebbe un omicidio punitivo a prima vista e, dietro, un losco giro di prostituzione che nasconde altri affari criminosi e sordidi interessi.

Aiuterà nelle indagini l’ispettore Basilica e nel corso delle indagine conoscere altri personaggi interessanti e molto ben descritti.

Su Marilù Oliva ecco quanto scrive Valerio Evangelisti: 

«Ciò che colpisce in Marilù Oliva, assieme all'estremo realismo delle storie e alla credibilità dei protagonisti, è l'innovazione linguistica. Ci si faccia caso: non c'è frase dal giro scontato, vieto, risaputo. Spesso si rimane colpiti dall'originalità ardita di espressioni e metafore. Ciò senza che venga meno la vertigine di uno stile sincopato che trascina, accattivante e quasi ipnotico.

Abbiamo a che fare con una stilista. Ragione in più per penetrare, in sua compagnia, negli anfratti meno visibili delle comunità latino-americane in Italia e, tra salsa e sensualità, goderci l'ultima avventura de La Guerrera, studentessa di criminologia innamorata dei balli latinos. Personaggio indimenticabile, al pari degli altri — talora sinistri — che le ruotano attorno, in una Bologna delle ore piccole descritta con impressionante fedeltà.

C'è tanta passione, in questo romanzo, ma anche tanto studio».

L’autrice: 

Marilù Oliva vive a Bologna, dov’è nata. Scrive per riviste letterarie e web-magazine, tra cui «Thriller Magazine» e «Carmilla».

Insegna lettere alle superiori, scrive narrativa e saggistica e legge tantissimo.

Prima di laurearsi ha fatto l'insegnante di salsa, l'autista dell'autobus, l'impiegata. Ha poi lavorato per diverse redazioni, è stata direttrice artistica di una rivista di musica e cultura latinoamericana, ha coordinato e presentato un programma televisivo per una rete locale.

I suoi hobby e le sue passioni sono: salsa cubana e portoricana sia in musica che in ballo, America Latina, Gabriel Garcia Márquez, Dante Alighieri, Catullo, i Borgia, cinema, fumetti, storia antica e contemporanea, letteratura noir (e non solo), giornalismo, web, criminologia  

Per Perdisa Pop è uscito nel 2009 il suo romanzo d’esordio, Repetita. Nel 2010 Elliot ha pubblicato ¡Tú la pagarás!, finalista al Premio Scerbanenco. 

la “quarta”: 

Una torrida estate bolognese e il fuoco che brucia impietoso. La Guerrera, al secolo Elisa Guerra, giornalista precaria e appassionata di salsa e balli latinoamericani, ci si tuffa dentro nel suo modo incosciente, senza riserve, così come balla, come beve rum e come indaga sulla morte di una ballerina cubana trovata carbonizzata. Un omicidio punitivo a prima vista e, dietro, un losco giro di prostituzione che nasconde altri affari criminosi e sordidi interessi. Come nel fortunato ¡Tú la pagarás!, primo capitolo delle avventure della Guerrera, Elisa Guerra accoglie ancora qui al suo fianco il capace ma timido ispettore Basilica per mostrargli i controsensi delle notti di salsa e dei pittoreschi personaggi che le animano, i segreti di un mondo intriso di fascino e riti misteriosi. E come nella precedente indagine della Guerrera, anche in Fuego questa lottatrice di capoeira, che conosce segreti e perversioni di ballerini e insegnanti di danza, affronterà pericoli e sfide mortali insieme alla fidata amica Catalina, con la sua dolcezza azzurra, i tarocchi e gli studi da alchimista. E così, man mano che la storia si dipana verso l’inaspettata verità, Catalina aiuterà la Guerra nell’interpretazione esoterica del fuoco, mentre Dante le coprirà alle spalle con la saggezza senza tempo dei suoi versi immortali.

Marilù Oliva, Fuego (2011)

Elliot Edizioni, collana Scatti, pagg. 249, euro 16,00