Dopo l’esordio di “Repetita”, Perdisa 2009, Ecco Marilù Oliva alla sua seconda prova con Tú la pagarás!, elliot 2010.

Discoteca “La Noche” di Bologna. El Cubano (pugliese) fidanzato con la Princesa che non c’è. Al suo posto Lucia La Gorda, una grassona, cosciona, culona. Incontro di fuoco tra mille pieghe vellutate, poi via alla toilette dove giace Thomas, il barista cubano (vero), occhi spariti infilzati dalle due punte di un candelabro (svanito nel nulla). In prima persona il racconto di La Guerrera (Elisa Guerra) che lavora presso la redazione di un giornale locale, praticamente in un garage. Suoi amici Dante Alighieri (citazioni in qua e là) e le patatine fritte. Suo capo Torinelli, il classico rompiballe con intimo segreto.

Ad indagare il commissario Basilica invischiato in una routine matrimoniale noiosa e deprimente. Sospettati le amichette del defunto dongiovanni e i rispettivi masculi, compresa la Nostra, attuale sua fidanzata, in crisi più o meno profonda. Vive insieme a Catalina, una specie di maga taroccante che prevede il futuro e qualche spunto lo tira fuori anche con i sogni. Tra l’altro creatrice dell’agenzia di incontri sentimentali “Tu mi turbi” che è tutto un programma.

Le indagini portano a scoprire il mondo misterioso e affascinante delle discoteche, della salsa, dei riti orishas, degli dei del sincretismo cubano (la santeria), delle rivalità, delle gelosie, dei tradimenti tra un passo di danza e l’altro. Un morto ammazzato e poi ancora, collanine di perle in bocca (ci riportano alla mente un caso eclatante), rapporto proficuo tra Basilica e La Guerrera (si riprende con Felipe) in pericolo di vita (aggressioni).

Prosa brillante che scivola via veloce, entra nei personaggi, li avvolge, li sviscera, seppure con una certa enfasi, soprattutto nei confronti di La Guerriera, classica spalla d’appoggio nelle indagini per l’ispettore con fremito sensuale e sessuale incorporato. Il solito tirannello sbeffeggiato nel ridicolo della sua perversa intimità, il (solito) magico che si insinua nel reale e dunque un po’ di routine giallistica in un contesto per molti versi nuovo e stuzzicante. Un deciso passo avanti rispetto alla prima prova.

 ;

Sito dell’autore www.libridiscacchi.135.it

________________________

Approfitta subito della grande opportunità di abbonamento alla nostra rivista su carta!

Da oggi 6 numeri della Sherlock Magazine solo 30 euro (spedizioni incluse).

 

La Sherlock Magazine pubblica materiale inedito e può essere tua a metà del prezzo di copertina dei numeri usciti fino al 2009. Dal numero 18, nuovo formato più grande, più rubriche, più notizie, più recensioni... tutto quello che cerchi in una rivista dedicata al Mystery e a Sherlock Holmes!

Per abbonamenti: www.delosstore.it/abbonamenti/scheda.php?id=34504