Fa il suo esordio nella narrativa gialla e noir lo scrittore sudafricano Roger Smith con il romanzo Sangue misto (Mixed Blood, 2009).

Roger Smith prima di diventare scrittore è stato regista e sceneggiatore e con questo romanzo ha vinto il Deutschen Krimi Preis 2010 in Germania ed è stato nominato nel premio Spinetingler.

Il protagonista, in negativo, del romanzo è Jack Burn che trovandosi pieno di debiti, viene coinvolto in una rapina finita molto male e si trova nella necessità di fuggire dagli Stati Uniti portando con se una piccola parte del bottino, la moglie incinta e suo figlio piccolo.

Spera di trovare rifugio e sicurezza in Sudafrica a Città del capo, una città che dietro una facciata apparente di tranquillità e quartieri eleganti nasconde in effetti una situazione esplosiva.

Jack Burn per difendere la sua famiglia uccide due banditi che gli sono entrati in casa, riesce a disfarsi dei corpi ma qualcuno ha visto e della faccenda si interessa Rudi "Gatsby" Barnard, un poliziotto corrotto e folle che da tempo domina con la violenza nell’area denominata Cape Flats.

Burn deve difendersi da questo poliziotto e trova un alleato in Benny Mezzosangue che ha un conto da saldare con il poliziotto.

L’autore:

Roger Smith è nato a Johannesburg. Regista e sceneggiatore, vive a Città del Capo.

Sangue misto è il suo esordio, è stato un grande successo in Europa e negli Stati Uniti, e Samuel L. Jackson ne ha acquisito i diritti cinematografici. Smith ha appena completato il suo secondo romanzo, Wake up Dead, anch'esso ambientato a Città del Capo.

la “quarta”:

In fuga dalla polizia degli Stati Uniti, Jack Burn ha catapultato la famiglia a Città del Capo con la speranza di iniziare una nuova vita. Luogo di richiamo per turisti, molti dei quali americani, la città offre un riparo perfetto e permette un facile anonimato.

Ma oltre le apparenze si rivela piena di rischi per chi non ne conosce le regole.

Sul suo territorio non si è ancora rimarginata la separazione tra la zona dei bianchi ricchi e le aree circostanti, i sobborghi operai e i Cape Flats, il quartiere-ghetto nel quale era stata segregata la popolazione di colore ai tempi dell'apartheid.

Burn si ritrova suo malgrado coinvolto nel conflitto tra le due realtà. Per proteggere la moglie incinta e il figlio piccolo è costretto a ricorrere alla forza uccidendo due gangster e attirando su di sé l'attenzione di Barnard, poliziotto folle e corrotto che per anni ha sfruttato il suo potere sulla povera gente. Contro questo nuovo nemico l'unico alleato è l'ex galeotto Benny Mezzosangue, assassino in cerca di una disperata quanto impossibile redenzione.

Roger Smith, Sangue misto (Mixed Blood, 2009)

Traduzione Fabiano Massimi, Einaudi, collana Stile Libero, pagg. 326, euro 17,00

ISBN 978-88-06-20337-5