Una notte insieme a Miss Marple, l'ispettore Derrick o Sherlock Holmes. Per gli appassionati dei romanzi gialli c'è solo l'imbarazzo della scelta: un albergatore tedesco ha inaugurato oggi il primo hotel in Germania dedicato al genere poliziesco, dove ogni stanza riproduce fedelmente gli ambienti in cui si consumarono i più celebri delitti e intrighi internazionali della storia della letteratura e del cinema.

L'idea è di un imprenditore che ha investito circa 200 mila euro per trasformare una vecchia casa centenaria a Hildesheim, in Bassa Sassonia, in un hotel dall'architettura stile Psyco. Ma Christoph Boehnke, questo il nome dell'albergatore, non ha alcuna intenzione di vestire i panni di Norman Bates, il personaggio creato dallo scrittore Robert Bloch, protagonista della serie di romanzi Psyco.

L'imprenditore preferisce invece concentrarsi sull'arredamento e sulla storia di ciascun personaggio. Ogni stanza, l'hotel ne ha 10 in tutto, è dedicata a un regista, uno scrittore o un grande protagonista letterario di questo genere, come appunto Sherlock Holmes. C'è infatti la stanza dedicata ad Alfred Hitchcock, con una grande fotografia dello scrittore sopra la testata del letto, o quella - in perfetto stile anni Trenta - in onore di Agatha Christie.

"Siamo il primo hotel in Germania dedicato al genere giallo", ha detto Boehnke, che dall'autunno prossimo offrirà anche cene tematiche sullo stesso filone.

________________

I Best Seller di Sherlockiana

In attesa dei nuovi racconti apocrifi, ecco i dieci eBook più letti…

Luigi Pachì, 10/01/2020

Sherlock Holmes e il Principe Inestinto

Dal presidente di Uno Studio in Holmes un serrato confronto tra Sherlock Holmes e il dottor Doyle…

Luigi Pachì, 11/06/2019

La produzione apocrifa di Enrico Solito negli eBook Delos Digital

Tutti i racconti sherlockiani di Enrico Solito da leggere tutti d'un fiato…

Luigi Pachì, 10/01/2018