Seconda avventura della giovane investigatrice svedese, la possiamo leggere nel romanzo Afrodite e il tradimento (Afrodite och sveket, 2007), che fa parte di una serie scritta dalla autrice svedese Ritta Jacobsson.

Abbiamo avuto modo di conoscere la protagonista nel primo volume della serie, pubblicato sempre da Fanucci Editore con il titolo Afrodite e l’uomo misterioso. Una serie di  romanzi che hanno conquistato i giovani lettori di tutta Europa, sono ambientati nella periferia di Stoccolma e hanno come protagonista una ragazza di quattordici anni di nome Afrodite Andersson.

La serie comprende i seguenti titoli: 

Afrodite och döden        - Afrodite e l’uomo misterioso

Afrodite och sveket       - Afrodite e il tradimento

Afrodite och hämnden   - inedito (possiamo tradurre come: Afrodite e la vendetta)

Afrodite 4                      -  a seguire 

La protagonista abita a Stoccolma, ha tutti i problemi e complessi in cui si possono riconoscere tanti ragazzi della sua età, lei detesta il suo nome, sua madre è una artista, il padre è una figura sempre un poco lontana per il lavoro e ha un cane di nome Bau.

Nel presente romanzo avviene che molti suoi compagni di scuola di cominciano a comportarsi in modo strano. Simon, di solito sempre schivo e timido, all'improvviso è fin troppo amichevole con gli altri; Natalie abbandona le lezioni nel bel mezzo della mattinata, sale sul tetto della scuola e minaccia di lanciarsi nel vuoto. Sembra proprio che ci sia qualcosa di strano... ma quando Afrodite prova a domandare spiegazioni, ottiene solo silenzio e reazioni inspiegabili, di rabbia o timore. Ma la ragazza è ancora più incuriosita, anche se ben presto si accorgerà di quanto spietati siano coloro che si nascondono dietro ai misteriosi cambiamenti nei suoi amici di sempre. E quando lei stessa sarà accusata ingiustamente di furto, e anche il suo adorato cagnolino Bau si ritroverà in pericolo, dovrà affrettarsi a scoprire chi sta obbligando i ragazzi della sua scuola a compiere le peggiori azioni possibili, anche se questo significa abbandonare perfino la sua migliore amica...

l’autrice

Ritta Jacobsson, nata nel 1950 a Tampere, dopo l’università si è trasferita a Stoccolma. Dal 1994 ha abbandonato il lavoro per dedicarsi a tempo pieno alla scrittura, soprattutto di romanzi per ragazzi, che hanno ottenuto un enorme successo, in particolar modo in Svezia e Finlandia.

un brano:

Quando sono tornata a casa dalla passeggiata con Linus e i nostri cani, ho tentato di risolvere dei problemi di matematica, ma i miei pensieri erano rivolti agli strani avvenimenti della sera prima. Finora me l'ero cavata senza che la polizia bussasse alla porta, ma forse era solo una questione di tempo. Ho riflettuto sui diversi modi di scoprire chi fossero i colpevoli ma l'unica conclusione a cui sono arrivata è stata quella di tornare indietro sperando che si facessero di nuovo vivi.

E guardarli per bene. Forse addirittura fotografarli con la fotocamera del mio cellulare. Ho lasciato Bau a casa e sono uscita di nuovo; sono salita e scesa per le strade del tranquillo quartiere residenziale mentre calava un crepuscolo azzurro. Sembrava quasi che fossi l'unica persona in tutto

il mondo. Non una traccia di un solo piromane.

la quarta:

È tardo inverno e durante una passeggiata con Bau, Afrodite assiste di nascosto alle malefatte di un gruppo di ragazzi intenti a danneggiare la casa di Gerda, un’anziana signora. Afrodite è spaventata da questi gratuiti atti di vandalismo, ma quando fra quei teppisti le pare di riconoscere Simon, un suo compagno di classe timido e studioso, il suo interesse investigativo si accende. Pochi giorni dopo viene accusata ingiustamente di essere la responsabile dei danni commessi dalla gang e a scuola iniziano ad accadere strani eventi. Afrodite non sopporta di essere accusata e vuole vederci chiaro. Inizia così a indagare e finisce per cacciarsi in guai seri: Jimmy e Stoffe, i bulli più pericolosi della scuola, la prendono di mira, minacciandola e provocandola ripetutamente per metterla a tacere. A poco a poco, la verità sui vari furti e sulle azioni vandaliche inizia a emergere, ma la banda ha in serbo per lei una vendetta che la metterà di fronte a una scelta molto difficile da affrontare. In un finale rocambolesco all’insegna della forza dell’amicizia, Afrodite saprà dare ai suoi nemici una lezione che non dimenticheranno tanto facilmente.

Ritta Jacobsson, Afrodite e il tradimento (Afrodite och sveket, 2007)

Traduzione Roberta Nerito, Fanucci Editore, collana Teens International, pagg. 246, euro 15,00

ISBN 978-88-347-1662-5