Quello che in altri paesi viene comunemente denominato il filone poliziesco, da noi in Italia, dove nutriamo una vera e profonda passione per le sfumature di significato, viene chiamato in molti modi diversi, ognuno dei quali identifica un preciso filone derivato dal ceppo originario: il giallo.

Si definisce giallo un genere letterario o cinematografico incentrato sul compimento di un’azione criminosa, di solito un omicidio, il cui responsabile viene scoperto e punito dalle forze dell’ordine o più sovente da un investigatore solitario. La differenza dei generi sta tutta nel rilievo che viene dato alle varie fasi dell’azione sul piano narrativo: in alcuni casi il centro della narrazione è la caccia all’assassino, in altri casi si incentra tutto sulle condizioni psicologiche che hanno portato al crimine, altre volte invece l’attenzione è focalizzata interamente sulle indagini e sulle modalità investigative che conducono alla scoperta del criminale, e in altri casi ancora si pone come fulcro della storia il compimento stesso del delitto, che ci viene mostrato dettagliatamente in tutto il suo orrore. La Porta sul giallo di Enrico Luceri e Sabina Marchesi è un libro interessante utile ai culturi di questo  genere narrativo.

Enrico Luceri è un autore di gialli classici. Fra le sue ultime pubblicazioni, il romanzo Il mio volto è uno specchio (Mondatori, 2008) e i racconti presenti nelle antologie di aa.vv. Delitto capitale (Hobby&Work, 2010), Nerolazio (PerroneLab, 2010) e 365 racconti erotici per un anno (Delos, 2010). Suoi articoli sono comparsi in appendice ai Gialli Mondadori Il pugnale del destino, La vigna di Salomone e Giallo in vacanza, mentre sulla rivista Sherlock Magazine

(Delos Books) viene pubblicato a puntate un suo saggio sul cinema thrilling all’italiana. Il romanzo Buio come una cantina chiusa, racconti e articoli compariranno in futuro nel Giallo Mondadori. Fra i riconoscimenti ottenuti: Delitto d’autore sez. racconti (2005); in coppia con Andrea Franco Delitto d’autore sez. romanzi (2008). Nel 2008 il suo romanzo Il mio volto è uno specchio ha vinto il premio Alberto Tedeschi ed è stato pubblicato nella collana Il Giallo Mondadori.

Sabina Marchesi vive a Roma, si occupa sia di saggistica che di narrativa. Come critico letterario è curatrice della Guida Giallo Noir di Supereva, collabora con numerose testate, portali e riviste specializzate del settore. È docente di Scrittura Creativa presso il Progetto Biblioteche per conto del Comune di Roma e di Analisi Testuale per il Centro Intelligence Interforze presso il Reparto Informazioni e Sicurezza dello Stato Maggiore della Difesa. Tra le pubblicazioni più recenti Nessuna Colpa per Dario Flaccovio, Sexy Thriller per Aliberti, Consiglieri Occulti, I Processi del Secolo e Amanti Diabolici per Editoriale Olimpia. Numerosi suoi racconti sono presenti in antologie e progetti collettivi pubblicati con Meridiano

Zero, Gremese,Delos, Robin, Hobby & Work e Mondadori. Fa parte della giuria di diversi premi letterari.

La porta sul giallo

di Enrico Luceri e Sabina Marchesi

ISBN 978-88-7418-626-6

Pagg. 234

Prezzo € 14,00

Collana Costellazione Orione 62

Prospettiva editrice via Terme di Traiano, 25 - 00053 Civitavecchia Roma

Tel. e Fax 0766 23598 - www.prospettivaeditrice.it - segreteria@prospettivaeditrice.it