Nella collana Fiction edita dal gruppo Editoriale Armenia viene pubblicato un romanzo giallo che sarà nelle librerie in questi giorni con il titolo La 5° Passione (Die 5 Passion, 2009) dello scrittore tedesco Oliver Buslau.

Lo scrittore è molto noto e apprezzato nel suo paese, sia come esperto nel campo musicale che come scrittore avendo già pubblicato una decina di gialli.

Protagonista della vicenda è una cantante cantante lirica, Gwendolyn Fisher. La cantante dopo una sua esibizione, viene raggiunta dalla notizia della morte di suo padre il musicologo Adrian Fisher.

La donna parte per Lipsia per assistere al funerale del padre ma una volta giunta la polizia le comunica di aver scoperto che suo padre in effetti è stato assassinato ed è necessaria la riesumazione della salma per i controlli del caso.

Aperta la bara con grande sorpresa accanto al cadavere viene trovata una borsa che contiene un manoscritto di uno spartito che può essere attribuito senza errori a  Johann Sebastian Bach.

Queste carte vengono affidate a Gwendolyn, ma subito dopo alla donna accadono cose strane sino a subire minacce e una aggressione con relativo furto delle carte appena ritrovate.

Alla protagonista non resta altro che indagare personalmente e tentare di svelare il segreto che si cela dietro questa partitura, in questo sarà aiutata da Matthias Lenau, un allievo di suo padre.

Ma può fidarsi di questo sconosciuto?

L’autore:

Olivier Buslau è nato nel 1962 a Giessen ed è cresciuto a Coblenza, ha studiato musicologia e germanistica a Colonia e a Vienna. Dopo la laurea, nel 1990 ha lavorato a Colonia per una industria discografica.

Nel 1999 ha iniziato a scrivere romanzi gialli molti ambientati nel Bergische  landa, romanzi che hanno riscosso un notevole successo in Germania.

Inoltre Oliver Buslau è caporedattore della rivista letteraria TextArt.

in totale ha scritto dieci romanzi gialli e vari testi di musica.

la quarta:

Gwendolyn Fischer ha appena festeggiato un altro clamoroso successo al gala del Teatro dell'Opera di Colonia, quando è raggiunta dalla notizia della morte del padre, Adrian Fischer. Nonostante Gwen non abbia più contatti con il genitore da molto tempo, il suo senso del dovere la spinge a mettersi in viaggio verso Lipsia per assistere alle esequie.

La quiete del suo soggiorno nella città è turbata da nuovi, drammatici sviluppi: la polizia scopre che il padre di Gwen è stato assassinato. Le autorità dispongono la riesumazione della salma, nel corso della quale viene rinvenuta una cartella che evidentemente avrebbe dovuto rimanere per sempre sepolta con Fischer. Al suo interno si trova una busta contenente il manoscritto di uno spartito chiaramente attribuibile a Johann Sebastian Bach.

Da quel momento, gli eventi precipitano. La scrittura di Gwen alla Scala di Milano, concordata da tempo, viene inaspettatamente cancellata e uno strano personaggio avvicina Gwen er intimarle di consegnare lo spartito dietro la minaccia di stroncarle la carriera. La cantante raggiunge il luogo concordato per la consegna ma, arrivata sul posto, subisce un'aggressione e la partitura le viene sottratta. Gwen, disperata, cerca allora di svelare il terribile segreto del manoscritto assieme a Matthias Lenau, un allievo del padre. Ma può fidarsi di Lenau, che conosce a malapena?

Oliver Buslau, la 5° Passione (Die 5 Passion, 2009)

Traduzione Verena Kleinlogel Signorini

Gruppo Editoriale Armenia, collana Fiction, pagg. 561, euro 18,00

ISBN 978-88-344-2593-0