In occasione della Fiera del Libro per ragazzi che si terrà, come ogni anno, a Bologna (lunedi 19 marzo – giovedi 22 marzo) la De Agostini darà alle stampe una serie di romanzi, e queste novità saranno legate dal filo rosso della crescita: storie di crescita e per crescere

Il catalogo De Agostini Ragazzi si arricchisce del romanzo Nube mortale (Death Cloud, 2010)  primo titolo della serie Young Sherlock Holmes, una serie scritta da  Andrew Lane e rivolta a giovani lettori, ma adatta anche agli amanti del genere di ogni età.

La serie  Young Sherlock Holmes si compone dei seguenti titoli: 

Death Cloud (2010)    -  Nube mortale

Red Leech (2010)

Black Ice (2011)

Fire Storm (2011)

Snake Bite (previsto per ottobre 2012) 

Chi era Sherlock Holmes prima di diventare il grande detective? Inizia la leggenda…. siamo nel 1868 e Sherlock Holmes, a quattordici anni, viene mandato a passare l’estate nella tenuta dei suoi eccentrici zii nell’Hampshire… è qui che Sherlock si troverà a risolvere il suo primo caso di omicidio e rapimento, scoprendo la sua vena investigativa.

Una figura leggendaria che è entrata nell’immaginario collettivo mondiale.

un brano: 

Il suo cervello riprese a funzionare, alla fine, e Sherlock capì quello che stava osservando. La nube che si era alzata dal corpo dell’uomo nei boschi intorno a Holmes Manor, il fumo che Matty aveva visto, il polline che aveva portato al acquistava un senso. Non si trattava di una nube ma di un nugolo di api. Piccole api nere. E questo voleva dire che le scatole erano in realtà delle arnie e che l’uomo mascherato era un apicoltore. Ma che razza di api erano e per quale motivo venivano allevate? Per produrre miele? Per difesa? O per qualcos’altro?

L’autore: 

Andrew Lane, giornalista e autore di una ventina di romanzi, ha lavorato a lungo per la televisione inglese. Vive con la famiglia nel Dorset. 

la quarta: 

Chi era Sherlock Holmes prima di diventare il grande detective?

Figlio di un ufficiale dell’esercito, nel 1868 Sherlock Holmes ha quattordici anni. Le sue giornate sono straordinariamente monotone: in collegio riceve un’istruzione classica e lezioni di buone maniere, per diventare un cittadino ‘prototipo’ dell’Impero britannico. Ma tutto questo sta per cambiare... A causa della partenza improvvisa del padre per l’India e della misteriosa indisposizione della madre, Sherlock viene mandato a passare l’estate nella tenuta dei suoi eccentrici zii nell’Hampshire. È qui che Sherlock scoprirà la sua vena investigativa, risolvendo il suo primo caso di omicidio e rapimento.

Andrew Lane, Nube mortale (Death Cloud, 2010)

De Agostini, pagg. 320, euro 9,90