Da  qualche settimana è in libreria un nuovo romanzo della serie Young Sherlock Holmes dal titolo Tempesta assassina (Young Sherlock Holmes – Fire Storm, 2011).

Il volume è il quarto della serie che viene scritta da Andrew Lane

La serie  Young Sherlock Holmes si compone dei seguenti titoli:

Death Cloud (2010)      -  Nube mortale

Red Leech (2010)         -  Fuoco ribelle

Black Ice (2011)           -  Ghiaccio sporco

Fire Storm (2011)         -  Tempesta assassina

Snake Bite (2012)

Knife Edge (2013)

Questa è la prima serie per ragazzi approvata dal Conan Doyle Literary Estate.

"Nei suoi racconti, sir Arthur Conan Doyle ha lasciato diversi indizi sul passato di Sherlock Holmes e lo scrittore Andrew Lane si è assunto il compito di scovarli e riunirli in un'intelligente, eccitante, accurata, persuasiva e completa raffigurazione del ragazzo che, un giorno, sarebbe diventato il più grande investigatore di tutti i tempi...

Conan Doyle non la avrebbe solo approvata, ma ne sarebbe stato entusiasta."

In questo quarto romanzo della serie il quattordicenne Sherlock ha già affrontato dei misteri sconcertanti, ma questa volta le cose si fanno molto più difficili. Il suo tutor  Amyus Crowe e sua figlia Virginia sono scomparsi. La loro casa appare disabitata da anni e sembra che mai nessuno vi abbia vissuto. anche i vicini affermano di non aver mai sentito parlare di loro, tanto che Sherlock inizia a dubitare della sua sanità mentale.

Indagando a fondo finalmente trova un indizio lasciato da Crowe e allora insieme all’amico Matty, partirà per  la Scozia. A Edimburgo e in un a città vicina, le avventure e i rapimenti non mancheranno perchè molti misteriosi personaggi si opporranno alle sue indagini. Inoltre il mistero non coinvolge solo un rapimento, ma entreranno in contatto anche con un uomo che sostiene di poter resuscitare i morti.

Sherlock dovrà lottare per la sua vita e nel contempo scoprire cosa è successo ai suoi amici

un brano:

Sherlock fissò la scatola contrassegnata dalla lettera H

Da qualche parte, là dentro, c'era il segreto della famiglia Holmes, che era stato scoperto dalla signora Eglantine.

Volendo, poteva dare un'occhiata,scoprire cosa sapeva la governante.

Oppure poteva distruggere la scatola e liberare centinaia di persone dall'infelicità e dal tormento.

Stando così le cose, la scelta era una sola, no?

Restava solo una domanda: come?

L’autore:

Andrew Lane è l'autore di una ventina di libri precedenti a questo. Alcuni sono romanzi originali ambientati negli stessi universi dei programmi televisivi della BBC Doctor Who, Torchwood e Il mio amico fantasma, alcuni sono romanzi contemporanei scritti sotto pseudonimo e altri ancora sono libri di saggistica dedicati a specifici personaggi di film e di programmi televisivi (in particolare James Bond e Wallace e Gromit. Ha scritto anche per il Radio Times e per il suo corrispondente statunitense, TV Guide.

Andrew vive nel Dorset con la moglie, il figlio e una vasta collezione di libri di Sherlock Holmes.

la quarta:

Da quando il quattordicenne Sherlock si è trasferito a Farnham, nella casa dei suoi eccentrici zii, la sua vita si è decisamente trasformata e la sua mente brillante è stata messa a dura prova in più di un'occasione. Stavolta, però, il mistero che deve svelare lo lascia del tutto esterrefatto. Amyus Crowe, l'americano ex cacciatore di taglie diventato suo precettore, e Virginia, la sua "adorabile" figlia, sono scomparsi da un giorno all'altro senza lasciare traccia. Seguendo gli indizi disseminati da Crowe, lui e Matty partiranno per Edimburgo, dove si ritroveranno invischiati in un pericoloso caso di furti di cadaveri e conosceranno un uomo che sostiene di poter controllare la Morte.

Andrew Lane, Tempesta assassina (Young Sherlock Holmes – Fire Storm, 2011)

Traduzione Clara Nubile

De Agostini, pagg. 370, euro 9,90