E’ in libreria Questione di dettagli (Colin Fisher, 2012) romanzo scritto a quattro mani da Ashley Edward Miller e Zack Stentz, due autori che si sono conosciuti tramite internet grazie alla loro passione comune per Star Trek.

Protagonista del romanzo è un ragazzo di quattordici anni, si chiama Colin Fisher ed è affetto dalla sindrome di Asperger.

Chi è affetto da questa patologia, imparentata con l’autismo, ha una persistente compromissione delle interazioni sociali, schemi di comportamento ripetitivi e stereotipati, attività e interessi molto ristretti. Diversamente dall'autismo classico, non si verificano significativi ritardi nello sviluppo del linguaggio o dello sviluppo cognitivo

Colin non sopporta essere toccato, neanche dai genitori, non gli piace assolutamente il colore blu nè i rumori forti e per rilassarsi salta su di un tappeto elastico e inoltre gli piace osservare gli estranei e prendere appunti sulle loro varie espressioni.

Tuttavia, Colin ha anche alcuni talenti molto particolari: è intelligente, curioso è un genio in matematica e lui nota le cose e può fare i relativi collegamenti. Proprio come il suo eroe, Sherlock Holmes.

Durante una festa di compleanno di una sua compagna di classe, festa che si svolge nella mensa della scuola, viene trovata una pistola. La festa viene interrotta e iniziano le indagini della polizia la cui attenzione si appunta su Wayne Connelly il bullo della scuola che molto spesso a tormentato proprio Colin. Ma Colin è convinto che Wayne non ha portato a scuola la pistola e, moderno Sherlock Holmes usa tutta la sua bravura di fine osservatore, ci sono particolari che sono sfuggiti a tutti i detective intervenuti, per dimostrare l’innocenza del suo tormentatore, e proprio Wayne Connelly non sa cosa pensare quando capisce che Colin lo vuole aiutare a dimostrare la sua innocenza.

Per fare le sue indagini Colin per la prima volta nella sua vita arriva a mentire ai suoi genitori, mettendo la sua vita in pericolo.

Un romanzo giallo divertente che affronta anche temi interessanti come il bullismo a scuola, la discriminazione verso il diverso, le armi e molto altro.

gli autori
gli autori

Gli autori:

Ashley Edward Miller e Zack Stentz si sono conosciuti su internet grazie alla loro comune passione per Star Trek.

Insieme, Miller e Stentz hanno scritto e prodotto numerosi programmi televisivi e hanno scritto le sceneggiature dei film X-Men: First Class e Thor. Entrambi vivono a Los Angeles. Questione di dettagli, il loro romanzo d'esordio, è stato pubblicato con successo negli Stati Uniti ed è stato venduto in undici paesi.

La “quarta”:

Colin Fischer ha quattordici anni e pesa cinquantacinque chili. Nella sua vita ci sono alcuni punti fermi: i genitori, il fratello minore, un blocco su cui appunta le sue riflessioni, un tappeto elastico su cui salta per sfogarsi quando gli sembra che niente vada per il verso giusto. Cioè quasi sempre. Perché Colin è diverso dagli altri, la sua percezione della realtà è più intensa. La sua sensibilità maggiore. Infatti i rumori forti gli provocano crisi di panico e non ama essere toccato. Ma è intelligente, curioso ed è un fine osservatore. Sherlock Holmes lo avrebbe voluto al suo fianco perché nessuno è attento ai dettagli quanto lui. E così, quando viene ritrovata una pistola nel bar della scuola, Colin è l’unico deciso a capire cosa è successo veramente. Starà a lui dimostrare che la pistole non è di Wayne Connelly, il bullo della scuola e tormento quotidiano di Colin. Wayne non si capacita del perché Colin abbia deciso di aiutarlo, ma tant’è: al mondo non siamo tutti uguali e capire cosa pensano gli altri resta il mistero più incredibile per tutti…

Questione di dettagli è una storia di ragazzi e di amicizia, con un protagonista irresistibilmente simpatico che comunica con un linguaggio tutto suo e che fatica a adeguarsi al resto del mondo. La storia di un ragazzo adolescente in cui tutti, in un modo o nell’altro, ritroveremo tracce di noi stessi.

Ashley Edward Miller e Zack Stentz, Questione di dettagli (Colin Fisher, 2012)

Traduzione Giovanni Arduino

Corbaccio, collana Narratori Corbaccio, pagg. 212, euro 14,90