E’ in libreria Questione di dettagli (Colin Fisher, 2012) romanzo scritto a quattro mani da Ashley Edward Miller e Zack Stentz, due autori che si sono conosciuti tramite internet grazie alla loro passione comune per Star Trek.

Protagonista del romanzo è un ragazzo di quattordici anni, si chiama Colin Fisher ed è affetto dalla sindrome di Asperger.

Chi è affetto da questa patologia, imparentata con l’autismo, ha una persistente compromissione delle interazioni sociali, schemi di comportamento ripetitivi e stereotipati, attività e interessi molto ristretti. Diversamente dall'autismo classico, non si verificano significativi ritardi nello sviluppo del linguaggio o dello sviluppo cognitivo

Colin non sopporta essere toccato, neanche dai genitori, non gli piace assolutamente il colore blu nè i rumori forti e per rilassarsi salta su di un tappeto elastico e inoltre gli piace osservare gli estranei e prendere appunti sulle loro varie espressioni.

Tuttavia, Colin ha anche alcuni talenti molto particolari: è intelligente, curioso è un genio in matematica e lui nota le cose e può fare i relativi collegamenti. Proprio come il suo eroe, Sherlock Holmes.

Durante una festa di compleanno di una sua compagna di classe, festa che si svolge nella mensa della scuola, viene trovata una pistola. La festa viene interrotta e iniziano le indagini della polizia la cui attenzione si appunta su Wayne Connelly il bullo della scuola che molto spesso a tormentato proprio Colin. Ma Colin è convinto che Wayne non ha portato a scuola la pistola e, moderno Sherlock Holmes usa tutta la sua bravura di fine osservatore, ci sono particolari che sono sfuggiti a tutti i detective intervenuti, per dimostrare l’innocenza del suo tormentatore, e proprio Wayne Connelly non sa cosa pensare quando capisce che Colin lo vuole aiutare a dimostrare la sua innocenza.

Per fare le sue indagini Colin per la prima volta nella sua vita arriva a mentire ai suoi genitori, mettendo la sua vita in pericolo.

Un romanzo giallo divertente che affronta anche temi interessanti come il bullismo a scuola, la discriminazione verso il diverso, le armi e molto altro.

Il grande manoscritto

Torna l’ispettore Dejan Lukic, il poliziotto amante dei libri. Deve trovare una famosa autrice scomparsa e un suo...

Pino Cottogni, 4/11/2013

Il sacrificio di Polissena

Il primo romanzo di una serie di gialli che hanno come protagonista l’eccentrico antropologo Mario Ybl.

Pino Cottogni, 16/10/2013

Mastermind

Si imparerà a pensare come il grande Sherlock Holmes e si andrà alla scoperta del mistero per eccellenza: la mente...

Pino Cottogni, 18/07/2013