Una prima edizione di Il mastino dei Baskerville, firmata da Sir Arthur Conan Doyle, ha ottenuto quasi 10 volte il suo prezzo durante un'asta nell'Essex.

Il libro, che faceva parte di una collezione personale relativa all'autore, è stato venduto per 3.900 Sterline da Sworders Fine Art Auctioneers..

Il libro, pubblicato a New York nel 1902, faceva parte di una collezione di proprietà di Mary Jakeman, che ha lavorato come domestica per la famiglia Conan Doyle nella loro casa di Crowborough, Sussex dal 1909. Durante questo periodo Conan Doyle è stato detto di essere lo scrittore più pagato al mondo e Maria è menzionata nelle memorie dello scrittore, quando lo accompagna nei viaggi verso gli Stati Uniti e l'Australia.

La collezione comprende anche lettere, articoli e fotografie legate alla famiglia Conan Doyle. Sono stati venduti 11 lotti per un totale di più di 8.600 Sterline.

Le voci suscitato interesse in tutto il mondo e hanno generato più offerte on-line rispetto ad altre aste svolte in precedenza.

Guy Schooling direttore di Sworders, ha dichiarato: "Il prezzo di vendita del libro è stata una vera sorpresa. Si tratta di un'antica edizione, ma non è una prima edizione, e non è in perfette condizioni.Tuttavia, ciò che lo rende così attraente è che è venuto direttamente da Mary Jakeman - quindi è solo un passo da Conan Doyle".

"Questo dimostra che le aste di cimeli legati alla figura di Sherlock Holmes sono più popolari che mai. Ma ciò che potrebbe sorprendere Holmes stesso è il livello senza precedenti di interesse online. Ciò dimostra che il suo resistere alla prova del tempo!"