Se Sherlock Holmes, oltre che una grande opera letteraria, è anche un gioco al quale tutti i lettori appassionati di mistero sono invitati a partecipare, allora gli apocrifi sono dei “giochi nel gioco”, il cui scopo è scomporre e ricomporre a proprio piacimenti gli elementi tipici del meccanismo narrativo creato da Sir Arthur Conan Doyle per dare vita a nuove avventure, talvolta perfettamente aderenti al cosiddetto canone, altre volte capaci di sconvolgerlo e reinterpretarlo.

Un gioco per certi versi senza regole che, tuttavia, non può prescindere dal suo protagonista, attorno al quale devono ruotare vicende e personaggi a cui è demandato il compito di innovare il già ricco catalogo di storie dedicate al grande investigatore di Baker Street. Unico limite la fantasia dell'autore di turno.

Laurie R. King, scrittrice bestseller di fama internazionale, di certo non difetta né di fantasia né tantomeno di audacia se per la propria serie di apocrifi (ben 14) ispirati alle opere di Conan Doyle ha scelto di affiancare a Sherlock Holmes un nuovo assistente, una giovane fanciulla di nome Mary Russell capace non solo di rivaleggiare con l'intelletto dello stesso Holmes, ma anche di conquistarne la mente (e forse anche il cuore) a tal punto da indurlo a farne la propria discepola.

Leggere Editore (appartenente alla galassia Fanucci) ha pubblicato il primo volume della serie Holmes & Russell, ambientato a cavallo tra la prima e la seconda guerra mondiale, una stagione nella quale l'investigatore ha ormai scelto di ritirarsi a vita privata nel Sussex per dedicarsi allo studio delle sue amate api, mentre il buon Dr. Watson è divenuto un vecchio amico da incontrare solo occasionalmente.

Mary Russell dal canto suo è una giovane testarda e ribelle, con in dote una vita già ricca di sofferenza per la perdita dei genitori in un tragico incidente. E’ dotata di una mente brillante, naturalmente votata alla soluzione di intricati enigmi che ha solo bisogno di una guida per poter sviluppare tutto il proprio enorme potenziale. L'incontro fortuito con l'ormai anziano Sherlock Holmes darà modo a Mary di esplorare tutte le possibilità di una mente allenata alle deduzioni, mentre per l'investigatore sarà l’occasione per ricominciare ad indagare, stavolta coadiuvato da un’assistente sua pari, per certi versi l'esatto opposto di John Watson.

In un crescendo di avventure sempre più complesse e pericolose, L'Allieva di Sherlock Holmes accompagna il lettore nei meandri di un mistero che affonda le proprie radici nel passato stesso dell'investigatore e, allo stesso tempo, pone sempre più in primo piano il ruolo della Russell, abile e intraprendente investigatrice ma anche figura che consentirà di svelare un lato quasi paternalistico di uno Sherlock Holmes sorprendentemente meno spigoloso di quanto il canone non ci abbia tramandato.

Chi conosce altre opere della King sa quanto la scrittrice sia capace di delineare atmosfere e ambientazioni in modo estremamente solido, con una cura dei dettagli che svela la profonda conoscenza non solo del periodo storico in cui il romanzo è ambientato ma anche degli usi e degli elementi culturali tipici dell'epoca. Una trama estremamente fitta, ricca di azione e con numerose connessioni con il canone, dal quale tuttavia cerca di distaccarsi proponendo uno Sherlock Holmes diverso, mitigato dall'età e dalla vicinanza con una giovane donna da cui trae nutrimento soprattutto di carattere intellettuale.

Agli appassionati della prima ora delle opere di Conan Doyle, la quasi totale assenza di Watson potrebbe infastidire (così come l’uso tra i personaggi del “tu” al posto del canonico “lei”) soprattutto perché la figura del Dottore è spesso ridimensionata e criticata, quasi che la King abbia voluto imporre al proprio romanzo un'indole al femminile, una scelta in ogni caso degna di apprezzamento perché è attraverso di essa che l’autrice riesce a proporre un apocrifo originale, capace di funzionare in perfetta autonomia e con una grande dose di credibilità.

In appendice al testo, anche una breve novella interamente dedicata a Mrs Hudson.

L'Allieva di Sherlock Holmes – Mary Russell & Sherlock Holmes Vol.1 di Laurie R. King, 2022, Leggere Editore (Gruppo Fanucci), 377 pagine, brossura, Euro 16,00 – Traduzione di Ada Arduini