A Maggio la casa editrice Leggereditore (appartenente alla galassia editoriale Fanucci) pubblica il primo volume della saga ideata dalla scrittrice statunitense Laurie R. King. Protagonista la giovane investigatrice Mary Russell e un mentore leggendario: Sherlock Holmes.

Uscito in precedenza con il titolo “L’allieva e l’apicultore”, questa nuova edizione riporta in libreria la prima avventura immaginata dalla scrittrice originaria di Oakland durante il pensionamento di Holmes nel Sussex. Una tranquillità che viene interrotta da una quindicenne goffa e ingestibile ma dotata di un fiuto e un’arguzia eccezionali che finiranno con il convincere il grande Sherlock Holmes a ritornare in pista per dare la caccia ai criminali del nuovo secolo appena iniziato.

 

L’Allieva di Sherlock Holmes è presentato come il primo volume di una serie. Fino ad oggi la King ha scritto 14 romanzi dedicati al ciclo Russell/Holmes. Per i lettori della serie Sherlock edita da Il Giallo Mondadori, il nome dell’autrice non è nuovo: alcuni dei suoi romanzi sono infatti apparsi nella prestigiosa collana in edicola ogni mese.

La sinossi

Nel 1915, Sherlock Holmes è in pensione e tranquillamente impegnato nello studio delle api da miele quando una giovane donna si imbatte letteralmente in lui, nella campagna del Sussex Downs. Quindicenne, goffa, egoista e recentemente orfana, la giovane Mary Russell mostra un intelletto tale da impressionare persino Sherlock Holmes in un confronto arguto e di raffinata intelligenza. Sotto la sua riluttante tutela, questa modernissima donna del ventesimo secolo si dimostra un'abile protetta e una compagna degna del detective vittoriano. Nel loro primo caso, devono rintracciare la figlia rapita di un senatore americano e confrontarsi con un avversario davvero astuto: un attentatore che ha messo in allarme gli investigatori e che non si fermerà davanti a nulla per porre fine alla loro "inedita" collaborazione.

L’autrice.

Laurie R. King (classe 1952) scrittrice statunitense naturalizzata argentina, è famosa per i suoi romanzi gialli, appartenenti a due serie, la prima di ambientazione storica che ha per protagonista l'investigatrice Mary Russell, aiutata nelle sue imprese da Sherlock Holmes, la seconda di ambientazione contemporanea. Nel corso della sua carriera, la King è stata insignita di prestigiosi riconoscimenti, tra cui l’Edgard Award nel 1994 e il Nero Wolf Award nel 1996.

Info

L’Allieva di Sherlock Holmes Vol.1 di Laurie R. King, Leggereditore, Collana: Narrativa, 340 pagine, traduzione di Ada Arduini, brossura, Euro 14,00