Esce ad aprile il terzo romanzo della saga ideata dalla scrittrice statunitense Laurie R. King con protagonista la giovane investigatrice Mary Russell e un mentore leggendario: Sherlock Holmes. Anche questo volume è pubblicato da Leggereditore della galassia Fanucci.

Se con il primo volume la King ha presentato al lettore l’intraprendente Mary Russell, descrivendone le peculiarità che l’hanno portata ad ingraziarsi i favori di un mentore decisamente particolare come Sherlock Holmes, e con il secondo ha approfondito ulteriormente il rapporto tra i due, imponendo al personaggio di Arthur Conan Doyle una direzione nuova e sorprendente, con il terzo capitolo promette un giallo più canonico, con le indagini di Mary e Holmes incentrate su un mistero religioso. Uno dei tratti distintivi della saga, infatti, è proprio il costante riferimento a temi legati alla fede e alla teologia, di cui la King è una studiosa.

La sinossi

Agosto 1923. La quiete di casa Holmes, nel Sussex, viene turbata quando Dorothy Ruskin, un’archeologa dilettante proveniente dalla Terra Santa, si presenta con una scatola finemente intarsiata contenente un frammento di scrittura antica. Di lì a poco, la signorina Ruskin muore in un incidente stradale che Holmes e Mary dimostrano essere un omicidio. Ma qual era il movente? È forse colpa del piccolo cofanetto che conteneva il manoscritto? O il coinvolgimento della donna nell’instabile politica della Terra Santa? Oppure lo stesso manoscritto: una lettera apparentemente scritta da Maria Maddalena contenente una sconcertante rivelazione biblica?

L’autrice

Laurie R. King (classe 1952) scrittrice statunitense naturalizzata argentina, è famosa per i suoi romanzi gialli, appartenenti a due serie, la prima di ambientazione storica che ha per protagonista l'investigatrice Mary Russell, aiutata nelle sue imprese da Sherlock Holmes, la seconda di ambientazione contemporanea. Nel corso della sua carriera, la King è stata insignita di prestigiosi riconoscimenti, tra cui l’Edgard Award nel 1994 e il Nero Wolf Award nel 1996.

La sposa di Sherlock Holmes. Una lettera di Maria Maddalena. (L’Allieva di Sherlock Holmes Vol.3) di Laurie R. King, Leggereditore, Collana: Narrativa, 348 pagine, traduzione di Silvia Petrone, brossura, Euro 18,00