Si intitola Un bidone di guai di Donald E. Westlake, il giallo classico n. 1314, datato 10 gennaio (euro 4,90).

Fred Fitch non è un fesso qualsiasi. Fred Fitch è il re dei fessi, vittima predestinata di truffatori e imbroglioni pronti ad approfittarsi della sua disarmante buona fede. Perciò, quando un ingenuo credulone come lui eredita un mucchio di soldi da uno zio che nemmeno sapeva di avere, la situazione non può che essere esplosiva e tanta manna dal cielo può rivelarsi una fonte di guai molto seri. Soprattutto se questo misterioso zio è morto assassinato, la sua ultima

amante è un’ex spogliarellista e qualcuno ha tutta l’intenzione di fare la pelle anche al povero Fred, prigioniero di un’intricatissima rete di inganni nella quale un destino beffardo sembra condannarlo a dibattersi all’infinito.

Donald E. Westlake (1933-2008), statunitense, è approdato alla carriera di scrittore dopo svariati impieghi e un’esperienza in un’agenzia letteraria. Maestro insuperato del filone del giallo umoristico, culminante nelle avventure del ladro Dortmunder, si firma anche con diversi pseudonimi: come Richard Stark ha dato vita al ciclo di romanzi con protagonista il rapinatore Parker. Ha vinto tre volte il premio Edgar, con un romanzo, un racconto e una sceneggiatura, e nel 1993 ha ricevuto il titolo di Grand Master assegnato dall’associazione Mystery Writers of America.