Per il terzo anno consecutivo, Funivie Monte Bianco e Courmayeur Noir in Festival promuovono il concorso di narrativa “Brividi sul Bianco”. 

Come per le passate edizioni, si tratta di un’iniziativa per una raccolta di opere brevi di narrativa “giallo & noir”, ambientate sotto l’ala protettrice della montagna più alta d’Europa: il Monte Bianco, a bordo della funivia. Il concorso è realizzato dalla Società Funivie Monte Bianco, in accordo con il Courmayeur Noir in Festival e con il patrocinio del Comune di Courmayeur, dell’Assessorato istruzione e cultura, dell’Assessorato turismo, sport, commercio e trasporti della Regione Autonoma Valle d’Aosta.

Il bando di partecipazione (disponibile per il download al link www.noirfest.com/newsdettaglio.asp?id=687) è rivolto a: scrittori esordienti, giovani scrittori, studenti ed appassionati italiani ed europei, per offrire un’opportunità creativa sui temi del festival (giallo, enigma, thriller, noir, spy story) tra memoria, fantasia, leggenda.

Questa edizione offre però a tutti gli amanti della scrittura una nuova sfida: un incipit uguale per tutti:

Nevicava fitto dalle parti di Punta Helbronner. Dalla valle era quasi impossibile vedere la stazione.

Ma un attento osservatore avrebbe notato l'ondeggiare dei cavi e la trazione entrambi dall'andamento irregolare, quasi un urlo smorzato, del motore che azionava la Funivia del nuovo impianto, ancora in costruzione. Chi lo aveva avviato quella notte e chi c'era a bordo della Funivia, nonostante l'impianto fosse chiuso al pubblico e la stagione scoraggiasse anche i più spericolati tra gli scalatori?

Dov'era finito il guardiano? Qualcuno rischiava forse la vita proprio in quel momento?”

“Brividi sul Bianco”, anche per questa edizione, si articola in tre sezioni: la sezione “Narrativa” e la sezione “Creatività” e la sezione “Giovani”. Ogni autore può partecipare rispettando le norme dell’iniziativa. Gli elaborati possono essere mandati via mail all’indirizzo: brividi@montebianco.com

“Brividi sul Bianco” rientra nelle attività a carattere permanente del Courmayeur Noir in Festival e segna per il secondo anno consecutivo la collaborazione con la Società Funivie Monte Bianco. Si tratta di un’iniziativa volta a valorizzare il territorio valdostano, il Monte Bianco, le stazioni delle Funivie Monte Bianco, i fantastici e spettacolari cantieri delle Nuove Funivie e Courmayeur, nell’ottica del Festival. Scopo del progetto, anche per questa edizione, è proporre un’attività di scrittura creativa, nella prospettiva di sviluppo per il sostegno della creatività attraverso iniziative di formazione, documentazione, promozione e ricerca.

Il lavoro degli autori, sarà premiato attraverso la pubblicazione dei migliori elaborati in un volume apposito e mediante la premiazione dei vincitori in una speciale iniziativa all’interno delle attività culturali estive del Comune di Courmayeur.