A cinque anni dalla scomparsa di Gianna Baltero, la Signora del Giallo torinese, sabato 13 aprile alle ore 20.30 "Serata di Gala per Gianna Baltaro": UN COMMISSARIO PER TORINO, musica e ricordi.

Con la regia di Massimo Scaglione, il ricordo di Bruno Quaranta, la musica degli anni Trenta.

Letture da Gianna Baltaro di: Vincenzo Santagata, Maria Paola Bardelli, Giorgio Perona.

Con: Elisabetta Tomasi (Balletto Teatro di Torino)

A cura di: Edizioni Angolo Manzoni

Si ringraziano Roberto Carretta, Sonia Bulco e l’Archivio de La Stampa per le immagini di Torino anni Trenta gentilmente concesse.

Partecipazione: Club dei Cento aps “Gianna Baltaro” di Torino. Presso lo Spazio Presentazioni della Libreria PiemonteLibri, via San Tommaso 18, angolo via Bertola, Torino.

Gianna Baltaro (1926 - 2008), ex cronista di “nera”,  è stata spesso definita l’Agatha Christie piemontese oppure la Signora in Giallo sotto la Mole. La scrittrice torinese ha inventato il personaggio di Andrea Martini, protagonista di ben 18 avventure: un ex commissario della Squadra Mobile, che, in particolari inchieste, torna volentieri a dare una mano ai suoi vecchi colleghi nella Torino degli anni Trenta.  “Uomo affascinante di molta umanità e non poco anticonformismo, - l’ha descritto Giovanni Tesio, - che si divide tra Torino e Diano d’Alba, dove ama vestire i panni del gentiluomo di campagna coltivando il vino di un podere avuto in eredità da uno zio”. Martini è “uno dei protagonisti più interessanti del giallo italiano”, secondo  Giuseppe Pederiali.

Anche se in realtà la vera protagonista delle storie di Gianna Baltaro è la Torino anni Trenta, avvolta dal suo fascino discreto e misterioso.

“Ciascuna storia, - per Bruno Quaranta, - una ricerca del tempo perduto, un batuffolo d’ovatta ripieno di veleni, di rancori, ma anche esemplare: la necessità primigenia di far bella figura, il decoro nei modi, negli abiti, la dissimulazione onesta, grano subalpino per eccellenza”.

"La Baltaro" ha iniziato una scuola: quella del giallo torinese gentile, sabaudo, gozzaniano, coloniale, compito, discreto, riservato e amabilmente polveroso per i ricordi che gli anni (soprattutto dai '30 in giù) vi depositano.  Il giallo di Bartolone & Messi, Giorgio Ballario, Cuttini & De Rosa, per intenderci.

Nel 2010 da un incipit di Gianna Baltaro è stata scritta la 19° inchiesta: "Un marito per Jolanda. Il commissario Martini e il caso delle nozze osteggiate A GRANDI CARATTERI", di Bartolone & Messi, con la prefazione di Giorgio Ballario. Nel 2012 la "Ventesima indagine del personaggio ideato da Gianna Baltaro: "Il commissario Martini e i delitti senza determinante causa", sempre di Bartolone & Messi, sempre A GRANDI CARATTERI.