Nasce nel 2011 la casa editrice Booksalad, un nome sicuramente inusuale che i suoi fondadori con un poco di spirito goliardico così raccontano:

Booksalad? Ma che nome è...?

Di certo un po' fuori dagli schemi dell'editoria classica, legata quasi sempre al nome della famiglia fondatrice o a qualche latinismo. Quando abbiamo pensato al nome eravamo a Viareggio il giorno dopo il Carnevale (ancora un po' alticci per la verità) e seduti in Passeggiata prendevamo un caffè davanti ad una libreria. Poco distante c'era un fruttivendolo che mostrava la sua lattuga con orgoglio. Ecco qua: libro e insalata. Il tutto in inglese per rendere un po' piu' accattivante la cosa: Booksalad.

Ma non siamo una insalata di libri (o per lo meno non ancora). Abbiamo delle collane ben definite: Festinalente, Angst e Opachi.

La casa editrice ha la seguente missione: sviluppare e divulgare una editoria che sia al "passo con i tempi": da un lato smitizzando il "mostro sacro" che per molti giovani il libro scritto rappresenta e dall'altro utilizzando strumenti nuovi quali i booktrailer. Questo non significa rinunciare alla qualità o pubblicare testi banali, Booksalad infatti ha creato un ponte di culturale tra Italia e Germania importando nel nostro mercato thriller tedeschi di alto profilo e con ampia diffusione all'estero.

Direttori editoriali della Booksalad sono: Livio Sassolini e Anna Sophie Grashofer.

Con la collana Angst (dal tedesco: paura, ansia) la Booksalad presenterà autori tedeschi che in patria hanno un grande successo.

I primi due titoli, appena pubblicati, sono: Il sistema di Karl Olsberg e Regali mortali di Silvia Roth.

Con il romanzo Il sistema (Das System, 2007), il suo autore Karl Olsberg ci propone un interessante romanzo giallo con venature fantascientifiche.

Protagonista della vicenda è Mark Helius, è un uomo di successo, in società con il suo amico Ludger Hamacher ha creato una società di software e ora stanno per lanciare un nuovo prodotto chiamato DINA che per le sue caratteristiche assolutamente innovative rivoluzionerà il settore informatico.

Alla sua presentazione però avviene l’imprevisto, il programma non funziona a dovere e in pratica è un fallimento. E questo fallimento si riflette sulla società che perde clienti e in pochissimo tempo Mark si trova pieno di debiti, poi il suo socio viene ucciso e lui viene accusato dell’omicidio.

Sarà difficile per Mark provare la sua innocenza e nel contempo i computer di tutto il mondo sembrano essere diventati preda di un virus che crea danni incalcolabili e sembra che qualcuno ha trasformato DINA proprio in quel virus.

Ma chi sta manovrando DINA? Chi ha ucciso il suo socio? Mark, aiutato da una brava hacker dovrà risolvere questi misteri e nel contempo guardarsi da chi li vuole uccidere.

L’autore:

Karl Olsberg è nato nel 1960 in Germania e si è laureato in informatica con specializzazione in intelligenze artificiali. È stato consulente aziendale e poi direttore marketing di un canale televisivo ed ha fondato e poi diretto due società nel campo della  “New Economy”. Nel 2000 ha vinto il premio “eConomy Award” della rivista tedesca Wirtschaftswoche per il migliore Start Up dell’anno.

Oggi è un consulente aziendale e abita con la sua famiglia ad Amburgo. In Germania Il Sistema è stato pubblicato nel 2007 con il titolo Das System e ha avuto un immediato successo. Ad oggi è stato pubblicato anche in Francia. Corea eSpagna.

la quarta:

La vita di Mark Helius è perfetta: benestante, una casa in centro e una bella moglie. In più la sua azienda di software con sede ad Amburgo sta per presentare ai suoi investitori un’innovazione in campo informatico che sconvolgerà ogni certezza: DINA, il primo sistema di comunicazione intelligente. Ma il giorno della presentazione qualcosa non va per il verso giusto: DINA sembra non funzionare e commette degli errori inspiegabili. Il prestigio e la credibilità di Mark crollano ed in breve si ritrova pieno di debiti e con sua moglie che lo accusa di essere un fallito. Improvvisamente il co-fondatore dell’azienda e suo amico Ludger Hamacher, viene ucciso e Mark è accusato dell’omicidio. Mentre cerca disperatamente di provare la sua innocenza i computer di tutto il mondo impazziscono. Sembra che qualcuno abbia trasformato DINA in un virus potentissimo. Sono forse i cyber-terroristi responsabili dell’omicidio? Oppure è internet che ha iniziato a sviluppare una propria personalità? Per Mark e la hacker Lisa Hogert la battaglia tra la vita e la morte è iniziata.

Karl Olsberg, Il sistema  (Das system,2007)

Traduzione Alessia Barbaresi

Booksalad, collana Angst, pagg. 390, euro 15,00