Con il romanzo Abisso senza fine (Fallen, 2011) pubblicato dalla Timecrime, torna in libreria il nome di una autrice, Karin Slaughter, che piace molto anche ai lettori italiani.

In Italia è conosciuta in quanto, nel passato, sono stati pubblicati vari romanzi della serie Grant County, mentre ora sta ottenendo un grande successo la serie di Will Trent che si compone dei seguenti titoli:

Triptych (2006)                -  L’ombra della verità

Fractured (2008)             -  Tre giorni per morire

Genesis (2009)                -  Genesi

Broken (2010)                  -  Tra due fuochi

Fallen (2011)                    -  Abisso senza fine

Snatched (2012)

Criminal (2012)

Unseen (2013)

Abisso senza fine segue Tra due fuochi e continua quella che possiamo definire la “Georgia Series”. In questa serie all’interno della serie principale appare accanto a Will Trent, la dottoressa Sara Linton, una delle protagoniste della Grant County Series. Nel presente romanzo il rapporto tra i due di approfondisce e lascia intendere degli sviluppi molto interessanti nel futuro.

Per un poliziotto l’addestramento che gli viene fornito è molto importanto ma molte volte è importante seguire il proprio istinto, così quando la madre dell’agente Faith Mitchell non risponde al telefono, questi si precipita in casa trovando la porta aperta e sulla maniglia una macchia di sangue. Secondo quanto gli hanno insegnato alla scuola di polizia, dovrebbe immediatamente la centrale e chiedere un codice 30. Ma in quel momento non ci pensa ed entra in casa con la pistola spianata.

Trova un uomo morto nella lavanderia e in camera da letto un uomo che tiene degli ostaggi e sua madre è scomparsa.

All’arrivo della polizia, la situazione si fa mortale e Faith deve rispondere a troppe domande, è un testimone ma è anche un sospettato e per questo chiede aiuto a Will Trent che aiutato dalla dottoressa Sara Linton cercherà di sbrogliare una matassa molto ingarbugliata.

Per capire cosa è successo e trovare la madre di Faith, quast’ultimo dovrà fare delle scelte difficili tra lealtà, segreti e promesse.

L’autrice:

Nata in Georgia nel 1971, Karin Slaughter è una delle regine del crime internazionale: venticinque milioni di copie vendute nel mondo, traduzioni in trenta Paesi. Fra i suoi thriller, sempre in vetta alle classifiche, la serie che ha come protagonista Will Trent, costituita da L'ombra della verità e Tre giorni per morire (Timecrime, 2012). Tra due fuochi fa seguito a Genesi come secondo volume della Georgia Series, nella quale Will Trent appare accanto a Sara Linton, una delle protagoniste della Grant County Series. Insignita per quattro volte (caso unico nella storia del crime) del prestigioso Crimezone Thriller Awards, Karin Slaughter vive e lavora ad Atlanta.

la quarta:

La madre di Faith non risponde al telefono e la porta di casa sua è aperta, con un’impronta insanguinata sulla maniglia. L’agente Faith Mitchell sa di dover chiedere un codice 30, anche se non l’ha mai usato prima in vita sua: assistenza per un agente in pericolo. Al centralino le raccomandano di non entrare, ma Faith non può aspettare. Questo le dice il suo istinto, e tutto quello che ha imparato all’accademia svanisce dalla sua mente nel momento in cui varca la soglia con la canna del fucile dritta di fronte a sé. Trova un cadavere e un uomo che tiene la pistola alla testa di un ostaggio, ma di sua madre nessuna traccia. Quando la polizia fa irruzione la situazione precipita e Faith diventa non solo una testimone, ma anche una sospettata di omicidio. Per trovare sua madre avrà bisogno di tutto l’aiuto dell’agente speciale Will Trent e della dottoressa Sara Linton, ex medico legale e pediatra all’ospedale cittadino. I tre dovranno mettere assieme i frammenti di un caso complicato e brutale, cercandoli nei legami più profondi e oscuri della città, tra corruzione e segreti, lealtà e promesse. Per trovare sua madre Faith dovrà scoprire la verità. O seppellirla per sempre.

Karin SlaughterAbisso senza fine (Fallen, 2011)

Traduzione Annalisa Biasci

Fanucci, collana TimeCrime, pagg. 498, euro 12,90