3. Conto aperto (Un chien écrasé, 1984) Tratta dal romanzo omonimo del 1953 del parigino André Piljean (Série Noire n. 156, inedito in Italia), la storia racconta dell’ex rapinatore Clerici (Daniel Duval, anche regista) che, dopo sette anni di prigione, esce e vuole rifarsi una vita. Non è facile dimenticare il senso di colpa per aver provocato la morte di un amico, anni addietro, e non aiuta certo essere perseguitato dai fratelli Rigoldi (Ristorni, nell’originale francese), due veri gangster che vogliono Clerici nel proprio libro paga.         

4. Neve a Capri (Neige à Capri, 1984) Tratta dal romanzo omonimo del 1960 di Paul Paoli (Série Noire n. 574, inedito in Italia), la storia racconta del commissario Pietro Pianizza (Luigi De Filippo), tranquillo napoletano che vive ad Ischia e per hobby coltiva fiori e legge i romanzi di Chandler. Durante le indagini su un omicidio fa un grande errore: si innamora di Clarissa (Philippine Leroy-Beaulieu), la principale sospettata dell’assassinio del marito. Pianizza però crede nell’innocenza della donna, e farà di tutto per scagionarla.

          

5. Moscacieca (Aveugle, que veux-tu?, 1984) Jean Luis Buñuel (figlio del celebre regista Luis) porta sullo schermo il romanzo omonimo di Robert Destanques (Série Noire n. 1712, inedito in Italia). Una notte il disegnatore Robert Nolan (François Cluzet) viene rapito da alcuni teppisti e trascinato in un’auto, che però nella concitazione della fuga notturna subisce un incidente. Nolan riesce a sfuggire ai suoi assalitori ma rimane ferito e cieco: lo stesso non si fermerà nella sua vendetta. Egli sa infatti che non è stato aggredito per caso, ma per qualcosa che egli sa sul potente Ange Benelli (David Pontremoli), e per vendicarsi potrà contare sull’aiuto insperato del giovane Michel (David Giardinelli).

        

Il fiuto del dottor Jean

Le prime quattro indagini di un irresistibile detective dilettante

Lucius Etruscus, 7/04/2018

Un re senza distrazioni

Un romanzo giallo di un famoso e grande scrittore francese Jean Giono, autore de L’ussaro sul tetto e di altri...

Pino Cottogni, 3/03/2016

Nasce Sherlock Fox

Esce in questi giorni in Francia, per le edizioni Glénat, la prima avventura della versione “volpina” del...

Lucius Etruscus, 26/03/2014