Ancora un volume edito da Polillo Editore. E’ la volta di una antologia dal titolo Delitti & Castighi ove sono raccolti dieci racconti di notissimi scrittori, i migliori di quella che è stata definita “età d’oro” del giallo.

Una raccolta di racconti da gustare durante le vacanze natalizie e magari leggerli stando comodi e caldi accanto a un caminetto acceso.

gli autori e i titoli dei racconti:

- Michael Arlen, Un uomo di nome Falcon (1940, Gay Falcon)

- Nicholas Blake, Un tiro azzardato (1944, The Long Shot o It Fell to Earth)

- Hylton Cleaver, Copia dell’originale (193?, Copy of the Original)

- Lillian Day & Norbert Lederer, Pari e patta (1946, Dead Heat)

- Leslie Ford, Assassinio alla Corte Suprema (1935, The Supreme Court Murder o The Clock Strikes Twelve)

- John D. Hess, Le banche non sbagliano mai (1952, The Wicked Scheme of Jebal Deeks o Banks Are Never Wrong)

- W. W. Jacobs, L’attesa (1925, The Interruption)

- Milward Kennedy, Morte in cucina (1930, Death in the Kitchen)

- Helen McCloy, Un passato pieno di ombre (1950, The Outer Darkness)

- Edgar Wallace, Il rubacuori (1930, The Chobham Affair)

La “quarta”:

“Chi la fa l’aspetti” potrebbe essere il titolo di questa raccolta di racconti gialli dell’età d’oro. Perché chi si dispone a commettere un crimine – qualunque sia il movente – sa che la polizia indagherà, ma forse non sa che la colpa si sconta, in un modo o nell’altro. E non importa con quanta cura ci si è preparati per evitare qualsiasi errore o inconveniente: nel momento fatidico, o dopo, qualcosa può sempre andare per il verso sbagliato. A ogni “delitto” – almeno così vorrebbe la morale – corrisponde un “castigo”. Ma quale? La cattura, con la conseguente condanna alla prigione o, peggio, alla pena di morte. O l’impossibilità di godere dei frutti del proprio gesto criminale. O magari può pensarci la cattiva coscienza… Ma è inutile anticipare al lettore l’elenco di questi castighi, basterà che si tenga bene a mente che il tempo non perdona e, soprattutto, ha una memoria lunga, molto lunga. E ancora che il destino, beffardo come non mai, è sempre in agguato e pronto a colpire: in cielo, su un albero, in cucina, in banca, in un’aula di giustizia… persino in bagno. E sotto le forme più strane. Come un fiammifero spento, per esempio.

Autori Vari, Delitti & Castighi (2013)

Traduzione: vari

Polillo Editore, collana I bassotti 140, pagg. 300, euro 15,90