Ecco il palinsesto televisivo del lungo week-end di Pasqua, studiato da SherlockMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

-

Venerdì 18 aprile

-

Ore 21.10 - IRIS - Hollywood Homicide (id., 2003) di Ron Shelton, con Harrison Ford e Josh Hartnett

Due detective della Polizia di Los Angeles si fanno in quattro per risolvere il caso dell’omicidio di un rap in ascesa. In realtà è un film nato unicamente per mostrare due attori amati dal pubblico femminile, uno stagionato e uno fresco di giornata.

-

Ore 21.15 - RaiMovie - The Black Dahlia (id., 2006) di Brian De Palma, con Josh Hartnett e Scarlett Johansson

Dal romanzo “Dalia nera” (1987) di James Ellroy (Mondadori 1989). Due poliziotti mettono a rischio la propria vita e la propria carriera per risolvere il caso della Dahlia Nera.

-

Ore 23.20 - Rete4 - L’ultimo appello (The Chamber, 1996) di James Foley, con Chris O’Donnell e Gene Hackman

Dal romanzo “L’appello” (The Chamber, 1994) di John Grisham (Mondadori 1994). Un giovane avvocato fresco di laurea decide di occuparsi del caso che coinvolge suo nonno, razzista bombarolo vicino all’esecuzione capitale. Fra i più lenti e noiosi film tratti da Grisham.

-

Ore 00.00 - Italia1 - True Justice 3. Guerriglia urbana (Street Wars, 2011) di Wayne Rose, con Steven Seagal e Meghan Ory

Unione degli episodi 5 e 6 della serie televisiva. Elijah Kane (Steven Seagal) e il suo team hanno nel mirino una fabbrica di ecstasy che ha messo sulla strada una versione killer dello stupefacente, già responsabile di una dozzina di vittime tra i consumatori abituali. Intanto deve tenere a bada uno spavaldo film-maker che intende girare un documentario sul suo lavoro, rischiando di far saltare la copertura.

-

Sabato 19 aprile

-

Ore 10.40 - IRIS - Spy Game (id., 2001) di Tony Scott, con Robert Redford e Brad Pitt

La vecchia volpe CIA addestra e fa da mentore alla nuova leva. Qualche buona trovata di sceneggiatura ma in realtà è un film per mostrare i due celebri attori protagonisti.

-

Ore 12.00 - Rai4 - The Great Challenge. I figli del vento (Le fils du vent, 2004) di Julien Seri, con Williams Belle e Châu Belle Dinh

Tornano gli Yamakasi, gli atletici scavezzacollo parigini stavolta in trasferta a Bangkok, dove si scontrano con un gruppo di samurai metropolitani capeggiati dalla bella e micidiale Tsu (Elodie Yung).

-

Ore 13.10 - IRIS - Prova a incastrarmi (Find Me Guilty, 2006) di Sidney Lumet, con Vin Diesel e Ron Silver

La vera storia di Jack DiNorscio, piccolo mafioso italo-americano che riuscì a tirare il suo processo per lunghe tanto da divenire il più lungo nella storia americana della lotta alla mafia.

-

Ore 13.40 - Rai4 - The Thieves (Dodookdeul, 2012) di Choi Dong-hoon, con Kim Yun-seok e Lee Jung-jae

Dopo il furto di un vaso antico, il ladro coreano Popie (Lee Jung-jae) fugge a Macao con la sua banda: il vecchio socio Macao Park (Kim Yun-seok) gli propone un nuovo colpo grosso, ma la collaborazione con una banda di cinesi non sarà delle più facili. Superproduzione all-star sudcoreana.

-

Ore 17.00 - Rete4 - Poirot. Memorie di un delitto, o Aiuto, Poirot! (Murder on the Links, 1996) di Andrew Grieve, con David Suchet e Hugh Fraser

Dal romanzo “Aiuto, Poirot!” (Murder on the Links, 1923) di Agatha Christie (Mondadori 1934), seconda avventura del personaggio. Poirot (David Suchet) e il capitano Hastings (Hugh Fraser), in vacanza a Deauville, ricevono la visita di un certo Paul Renauld (Damien Thomas) che sostiene di essere stato imbrogliato da qualcuno a lui vicino. Qualche giorno più tardi l’uomo viene rapito e in seguito il suo corpo senza vita vine ritrovano in un campo da golf. L’investigatore francese Giraud (Bill Moody) chiede aiuto a Poirot.

-

Ore 21.15 - RaiMovie - I mastini della guerra (The Dogs of War, 1980) di John Irvin, con Christopher Walken e Tom Berenger

Dal romanzo omonimo del 1974 di Frederick Forsyth (Mondadori 1974). A Jamie Shannon (Christopher Walken), Drew (Tom Berenger) e ai loro amici mercenari viene affidato l’incarico di raggiungere di nascosto una nazione africana per una missione pericolosissima.

-

Ore 23.00 - RaiMovie - I magnifici sette (The Magnificent Seven, 1960) di John Sturges, con Yul Brynner e Steve McQueen

Remake-fotocopia non dichiarato (in realtà si chiama “plagio”) del film “I sette samurai” di Akira Kurosawa. Un gruppo di peones vessati dal crudele Calvera (Eli Wallach) assolda il pistolero Chris Larabee Adams (Yul Brynner) per essere aiutati. Lui a sua volta assume altri sei pistoleri per organizzare la “resistenza”. Grande successo dell’epoca (grazie anche al tema musicale di Elmer Bernstein) che ha dato vita a tre sequel ufficiali.

-

Domenica 20 aprile

-

Ore 15.05 - Rete4 - Spartacus (id., 1960) di Stanley Kubrick, con Kirk Douglas e Laurence Olivier

Dal romanzo omonimo del 1951 di Howard Fast (Mondadori 1960). L’epica storia dello schiavo Spartaco (Kirk Douglas) che fomentò un’enorme rivolta degli schiavi contro Roma, per affrontare la quale venne incaricato Crasso (Laurence Olivier).

-

Ore 21.10 - IRIS - Quel pomeriggio di un giorno da cani (Dog Day Afternoon, 1975) di Sidney Lumet, con Al Pacino e John Cazale

Da un’inchiesta giornalistica per “Life” del 1972 di P.F. Kluge e Thomas Moore, e dal romanzo omonimo del 1974 di Leslie Waller, firmato come Patrick Mann (Rizzoli 1977). Sonny Wortzik (Al Pacino) guida una rapina ad una banca che doveva essere un’operazione pulita e veloce, ma qualcosa va storto. Inizia un lungo pomeriggio di contrattazioni con la polizia e gli ostaggi. Da ricordare uno dei primi ruoli cameo del celebre Lance Henriksen.

-

Ore 21.10 - Canale5 - War Horse (id., 2011) di Steven Spielberg, con Jeremy Irvine e Emily Watson

Dal romanzo omonimo del 1982 di Michael Morpurgo (Rizzoli 2011). La storia della grande amicizia tra il giovane Albert Narracott (Jeremy Irvine) e il suo amato cavallo Joey, sullo sfondo della Prima guerra mondiale.

-

Ore 21.15 - RaiMovie - F.I.S.T. (id., 1978) di Norman Jewison, con Sylvester Stallone e Rod Steiger

Un camionista di origini ungheresi, Johnny Kovac (Sylvester Stallone), diventa uno dei dirigenti della F.I.S.T. (il sindacato degli autotrasportatori) ed accetta di allearsi con la mafia per resistere alla repressione dei padroni. Un senatore aprirà un’inchiesta sul caso.

-

Ore 23.30 - RaiMovie - Emperor (id., 2012) di Peter Webber, con Matthew Fox e Colin Moy

Il generale MacArthur (Tommy Lee Jones) deve decidere la sorte dell’imperatore nipponico Hirohito (Takataro Kataoka), accusato di crimini bellici. Dramma storico nel Giappone dell’immediato dopoguerra.

-

Ore 23.50 - IRIS - Power. Potere (Power, 1986) di Sidney Lumet, con Richard Gere e Julie Christie

Pete St. John (Richard Gere) è un professionista di campagne pubblicitarie elettorali. Cinico senza freni, si ritrova come per avversario il suo ex socio e maestro.

-

Ore 0.30 - Italia1 - Il fiume della paura (The River Wild, 1994) di Curtis Hanson, con Meryl Streep e Kevin Bacon

Un tranquillo weekend di paura fra le rapide di un fiume. Una famiglia di appassionati canottieri si ritrova a fare i conti con dei pericolosi criminali che li prendono in ostaggio e li obbligano ad aiutarli nella fuga attraverso un pericoloso fiume.

-

Ore 1.10 - Rai4 - Distretto 13. Le brigate della morte (Assault on Precinct 13, 1976) di John Carpenter, con Austin Stoker e Darwin Joston

Capolavoro del genere d’assedio. Los Angeles: una piccola stazione di polizia nel quartiere ghetto di South Central viene presa d’assalto dalla gang dei Voodoo. All’interno, isolati dal resto della città e senza possibilità di contattare il comando, ci sono alcuni agenti, due segretarie, un condannato a morte, ospitato in camera di sicurezza nel corso di un trasferimento, e un uomo comune, che ha appena ucciso per vendetta un capobanda.

-

Lunedì 21 aprile

-

Ore 9.25 - IRIS - Rocambole (id., 1963) di Bernard Borderie, con Channing Pollock e Edy Vessel

Dai romanzi di Pierre-Alexis Ponson du Terrail. L’avventuriero senza scrupoli Rocambole (Channing Pollock) nasconde il suo passato da fuorilegge sotto l’identità del conte Chamery, e viene questa volta coinvolto in un intrigo internazionale, finendo braccato dai servizi segreti francesi.

-

Ore 11.20 - IRIS - Uno sguardo dal ponte (Vu du pont, 1962) di Sidney Lumet, con Raf Vallone e Jean Sorel

Dalla pièce teatrale omonima (A View from the Bridge, 1955) di Arthur Miller (Einaudi 1959). Eddie Carbone (Raf Vallone) è uno scaricatore di porto di Brooklyn che vive la moglie Beatrice (Maureen Stapleton), che non ama, e con la nipote Catherine (Carol Lawrence), che segretamente ama. La situazione già delicata peggiora con l’arrivo di due immigrati illegali, Marco (Raymond Pellegrin) e Rodolfo (Jean Sorel): quest’ultimo riceve le attenzioni di Catherine e la cosa fa imbestialire Eddie, che prenderà gravi provvedimenti.

-

Ore 17.30 - Canale5 - Miss Detective (Miss Congeniality, 2000) di Donald Petrie, con Sandra Bullock e Michael Caine

Per sventare un piano criminale, la rude e manesca agente dell’FBI Gracie Hart (Sandra Bullock) deve infiltrarsi in un concorso di bellezza, cercando di acquistare un po’ di grazia e femminilità.

-

Ore 21.05 - IRIS - Minuti contati (Nick of Time, 1995) di John Badham, con Johnny Depp e Christopher Walken

Un uomo ordinario è costretto ad affrontare una situazione al cardiopalma in cui deve uccidere un politico se vuole salvare la figlia, tenuta in ostaggio da spietati criminali che gli hanno concesso solo un’ora di tempo per fare tutto.

-

Ore 21.10 - Rai4 - La congiura della Pietra Nera (Jianyu, 2010) di Su Chao-bin, con Michelle Yeoh e Jun Woo-sung

Cina, periodo Ming. Zeng Jing (Michelle Yeoh), un’assassina della setta della Pietra Nera, sottrae ai compagni le reliquie miracolose di un monaco. Decide di iniziare una nuova vita e, per sfuggire alla vendetta dei suoi, cambia addirittura volto.

-

Ore 21.10 - Italia1 - Il mistero dei Templari (National Treasure, 2004) di Jon Turteltaub, con Nicolas Cage e Diane Kruger

Benjamin Franklin Gates (Nicolas Cage) scopre la presenza di una mappa nascosta sul retro della Dichiarazione d’Indipendenza degli Stati Uniti, e deve fare i conti con il suo avversario Ian Howe (Sean Bean) e batterlo sul tempo nel trafugare il prezioso documento. Con l’aiuto di un mago della tecnologia e della direttrice degli Archivi Nazionali di Washington, Benjamin cercherà di portare a termine uno dei più ambiziosi furti di tutti i tempi. Il film vedrà un seguito nel 2007: “Il mistero delle pagine perdute”.

-

Ore 21.15 - Rete4 - Out of Time (id., 2003) di Carl Franklin, con Denzel Washington e Eva Mendes

In Florida, un capo della polizia deve risolvere uno spinoso doppio omicidio prima che egli stesso possa finire indagato.

-

Ore 22.45 - IRIS - The Score (id., 2001) di Frank Oz, con Robert De Niro e Edward Norton

Nick Wells (Robert De Niro) è un criminale professionista che decide di ritirarsi dal giro visto che nel suo ultimo colpo ha rischiato di essere catturato. Progetta così di ritirarsi e vivere in santa pace a Montreal con Diane (Angela Bassett), la sua ragazza, mandando avanti il suo jazz club “NYC”. Ma presto Max (Marlon Brando), suo amico e partner di affari illegali, gli propone un losco affare che Nick non può rifiutare.

-

Ore 22.55 - Rai4 - Ashes of Time (Dung che sai duk, 1994) di Wong Kar-wai, con Leslie Cheung e Brigitte Lin

Dal romanzo “The Legend of the Condor Heroes” (1957) di Jin Yong (pseudonimo di Louis Cha). Il maestro di spada Feng Ou-yang (Leslie Cheung) vive isolato in una capanna nel deserto: i personaggi che visitano la sua casa per reclutarlo come sicario riaccendono il ricordo di un amore perduto.

-

Ore 23.35 - Rete4 - La figlia del generale (The General’s Daughter, 1999) di Simon West, con John Travolta e Madeleine Stowe

Dal romanzo omonimo del 1992 di Nelson DeMille (Longanesi 1992). Il sottufficiale Paul Brenner (John Travolta) viene incaricato di indagare sull’omicidio del capitano Elisabeth Campbell (Leslie Stefanson). Paul, che ha il potere di arrestare quasiasi militare di qualsiasi grado in qualsiasi parte del mondo, è deciso a fare luce sull’omicidio.

-

Ore 23.45 - Italia1 - Daylight. Trappola nel tunnel (Daylight, 1996) di Rob Cohen, con Sylvester Stallone e Amy Brenneman

A causa di un incidente, molte persone rimangono intrappolate in un tunnel che rischia di inondarsi per l’apertura di una falla. Interverrà Kit Latura (Sylvester Stallone), ex responsabile della sicurezza, che conosce ogni angolo del tunnel.