In arrivo a Londra una mostra dedicata a Sherlock Holmes. Si svolgerà presso il Museum of London dal 17 ottobre al 12 aprile 2015. Titolo dell'esposizione L’uomo che non visse e che non morirà mai, la prima dedicata al celebre personaggio creato da Sir Arthur Conan Doyle. 

Curatore della mostra è Alex Werner che ha dichiarato: «Sherlock Holmes è indelebilmente legato a Londra e come tributo ai 125 anni dal suo secondo romanzo, abbiamo riportato il manoscritto originale nella città in cui nacque».

Fra le meraviglie presenti, infatti, vi sarà il manoscritto originale di “The Sign of the Four” (Il segno dei quattro), che per la prima volta in 125 anni ritorna a Londra, su prestito dell’università americana della California. Doyle lo scrisse in meno di un mese, nel settembre del 1889 (fu pubblicato nel 1890), dopo essere stato a una cena con Oscar Wilde e JM Stoddart, l’editore americano della rivista “Lippincott’s Magazine”, che commissionò un’opera a ciascuno dei due scrittori. 

Quella cena, che Conan Doyle ricordò come «una serata dorata» nei suoi diari, diede vita a “Il Segno dei Quattro” e anche al “Ritratto di Dorian Gray” da parte di Wilde, che invece ci mise un anno a scriverlo. “Il Segno dei Quattro” è il primo manoscritto di Sherlock Holmes a essere ancora conservato intatto. Fu venduto a New York nel 1914 per 6 dollari e nel 1929 per 50 dollari; ora il suo valore è considerato inestimabile.