Un bel po' di tempo fa su questo sito vi abbiamo proposto una galleria fotografica di dischi sherlockiani appartenenti alla collezione di Gabriele Mazzoni.

Oggi torniamo a parlare di musica, perché in rete gira un videoclip della cantante di origini cubane Jessica Lisette, che vive però a Las Vegas, inequivocabilmente dedicato a Sherlock Holmes. Titolo della sua canzone è Elementary. Un brano che guarda all'amore dalla prospettiva sherlockiana.

La cosa ci ha incuriositi, anche perché il video è curato molto bene e lo potete vedere qui sotto.

Parte della produzione di Jessica Lisette la si può trovare in iTunes. È un mix di pop, rock e "latin". Per molti anni Jessica ha studiato musica classica (sua nonna è stata una cantante a Cuba) per poi passare alla musica pop, sia cantando che scrivendo canzoni.

La sua canzone è nata dall'ispirazione avuta qualche tempo addietro leggendo (in un articolo che parlava di Sherlock Holmes) la famosa frase di Holmes:  "You see but you do not observe". Nella canzone Elementary è possibile ritrovare, oltre a questa frase anche una seconda che arriva dal Canone, anche se leggermente modificata per licenza artistica.

A lei abbiamo posto alcune domande per farci un'idea un po' più precisa. Ecco cosa è emerso dalla mia chiacchierata con Jessica:

Ciao Jessica, mi racconti come è nata l’idea di scrivere e cantare una canzone su Sherlock Holmes?

Ho sempre ammirato il modo in cui Sherlock Holmes vedeva il mondo. Ha sempre risolto i misteri più complicati da solo osservando quello che aveva davanti a sé. Al dottor Watson dice: “Lei vede ma non osserva”. E su questa frase ho pensato che fosse un modo interessante per guardare non solo la vita, ma anche il romanticismo. Forse, se pagassimo più attenzione alle piccole cose, anche amare diventerebbe Elementare.

A che età hai scoperto le avventure di Sherlock Holmes di Sir Arthur Conan Doyle?

Avevo 15 anni quando ho letto per la prima volta Sherlock Holmes. Mia madre mi aveva regalato un Kindle per natale e io ho scaricato The Adventures of Sherlock Holmes. Anche se le storie sono state scritte nell’800, ho trovato lo stile di scrittura coinvolgente come i libri scritti oggi: e così che ha avuto inizio la mia passione per Holmes.

Hai un racconto preferito di quelli appartenenti al Canone?

La mia storia preferita è L’avventura del vampiro nel Sussex perché è davvero strana. A un certo punto ho davvero creduto che qualcuno in quella casa dovesse essere un vampiro. Tuttavia, quando Sherlock spiega l’arcano con le sue deduzioni ho pensato tra me e me: "Sì, ora tutto questo ha molto più senso!".

Hai mai letto degli apocrifi sherlockiani?

Non vedo l'ora! Ho sentito parlare moltissimo di questi lavori. Forse durante le prossime vacanze avrò il tempo per sedermi e iniziare a leggerne un po’!

Dove vivi attualmente e di cosa ti occupi professionalmente?

Vivo a Las Vegas, nel Nevada. Sono nata negli Stati Uniti d’America, ma la mia famiglia è originaria di Cuba. Per questa ragione sono cresciuta parlando sia inglese che spagnolo. Per lavoro faccio la cantante e scrivo testi, così canto e scrivo le mie canzoni.

Prossimi progetti?

Al momento ho appena reso disponibile il mio brano Elementary anche sull’iTunes spagnolo. Si intitola Elemental. In questa versione la canzone ha sempre le stesse citazioni dal libro presenti nella versione originale, ma naturalmente tradotte in spagnolo. C'è poi un'altra versione separata del video musicale in spagnolo che verrà rilasciata al più presto. Sono anche in procinto di finire il mio album di debutto.