Il 23 ottobre scorso si è aperta la Mostra Internazionale su Sherlock Holmes  presso il Museo della Scienza e della Natura di Denver. La mostra ricrea la vita nell'Inghilterra vittoriana e comprende una ricostruzione del 221B di Baker Street, un mistero che si deve risolvere,una scena del crimine, oltre a un interessante studio sulle attività forensi del tardo 19° secolo.

Jodi Schoemer, direttore della mostra e dei digital media ha recentemente commentato:

Le tecniche utilizzate da Sherlock Holmes sono esattamente ciò che gli scienziati utilizzano: l'osservazione, la conoscenza di diverse discipline scientifiche (chimica, medicina legale, medicina, ecc), il ragionamento deduttivo e induttivo, la rigorosa sperimentazione e le conclusioni sulla base di osservazione e dati. Questa mostra celebra non solo queste tecniche, ma offre ai nostri ospiti la possibilità di praticare tutte quelle stesse competenze all'interno nella mostra. Sherlock Holmes è uno dei più grandi divulgatore delle tecniche scientifiche di tutti i tempi, e come museo della scienza e della natura, pensiamo che sia una grande cosa renderlo noto al pubblico

The International Exhibition of Sherlock Holmes si apre con Il Mondo di Sir Arthur Conan Doyle. Quando si entra in questa prima stanza, si è accolti da un messaggio video di Richard Doyle, il pronipote di Sir Arthur Conan Doyle, che da il benvenuto alla mostra e spiega le caratteristiche espositive.

La seconda sala della mostra è dove la scienza di Sherlock Holmes si trova al centro. Questa stanza è una ricreazione di una stazione ferroviaria vittoriana e contiene vari "negozi", dove è possibile conoscere la balistica, l'entomologia, la fotografia, l'ottica e i cosmetici del periodo di tempo.

Qui si riceve dal museo un taccuino e si usa un notebook per il resto della mostra per aiutare il visitatore a risolvere un mistero. In questa stanza, si arriva a tracciare la traiettoria di un proiettile, si scopre che il profumo  spesso conteneva sostanze altamente tossiche e molto altro ancora.

Una volta che si lascia la stazione ferroviaria si entra nel clou della mostra: una bella ricreazione del 221B di Baker Street. Una bellissima stanza da soggiorno di Holmes. È possibile anche notare il busto in cera di Holmes con il foro di proiettile in fronte, la pelle d'orso sul pavimento, l'arpione da caccia alle balene, il frustino, la fotografia della "Donna", e anche un contenitore di siringhe aperto. Ogni fan di Holmes dovrebbe vedere questa stanza!

Alla fine della visita al 221B ha inizio il mistero da risolvere. Holmes richiede la vostra assistenza attraverso una registrazione. Spetta a voi passare attraverso la scena del crimine e risolvere questo caso sconcertante. Naturalmente, i lettori di Sherlock Holmes noteranno che questaè una delle storie non narrate nel canone, ovvero il caso di Isadora Persano, “il giornalista e spadaccino ben noto, che un mattino fu trovato pazzo davanti una scatola di fiammiferi che conteneva un verme misterioso, sconosciuto alla scienza”, come menzionato nella sezione" Il mistero del ponte sulla Thor.

L'ultima parte della mostra riguarda la cultura pop su Sherlock Holmes, con manufatti, annunci pubblicitari, film, giochi, spettacoli e chi più ne ha più ne metta.

Nel complesso, questa mostra è un sogno che diventa realtà per tutti gli appassionati di Sherlock Holmes, della scienza e della cultura vittoriana. Da non perdere! L'Exibition di si protrarrà fino al 31 gennaio 2016. Per ulteriori informazioni visitare il sito del Denver Museum of Natural History.